Home / Aziende / Edilizia

Edilizia

Posa di pavimenti in legno

Posa di pavimenti in legno

Una volta acquistato il vostro parquet, se non volete affidarvi ad un professionista del settore come Michele Morosato dell’Arte del Parquet, dovete decidere il tipo di posa con il quale mettere in opera il vostro pavimento, potete decidere per la classica posa incollata o per una posa flottante o galleggiante, ci sarebbe anche la posa inchiodata ma se volete una posa fai da te del pavimento in legno vi consiglio di scegliere una delle due tipologie iniziali.

Continua

Levigatura e verniciatura di pavimenti in legno

Levigatura e verniciatura di pavimenti in legno

Rimuovere macchie e graffi dal parquet Quando l’intervento di lucidatura dei palchetti non riesce a cancellare segni d’usura, come graffi e macchie di vario genere, si può optare per una soluzione alternativa, quasi sempre risolutiva, la levigatura e la verniciatura delle superfici in legno. L’Arte del Parquet consiglia di effettuare questi trattamenti una prima volta 3-4 giorni dopo la posa in opera del parquet per poi ripeterli ogni 7/8 anni. In questi modo, il legno resta protetto nel tempo mantenendo intatta la propria bellezza.

Continua

Trattamenti protettivi in resina per pavimentazioni in cotto

Trattamenti protettivi in resina per pavimentazioni in cotto

Manutenzione e recupero di pavimenti in cotto Le pavimentazioni in cotto, data l’elevata porosità del materiale, hanno bisogno di essere sottoposte a trattamenti specifici che ne assicurino l’idrorepellenza e l’oleorepellenza evitando la comparsa di efflorescenze saline e antiestetiche macchie. La ditta ARPose di Verona, specializzata nella posa di pavimenti in resina, si occupa anche dei pavimenti in cotto. Siamo in grado di proteggerli, pulirli, recuperarli e mantenerli belli come il primo giorno. L’azienda ha sempre la risposta pronta, contando su una gamma completa di prodotti specifici. Pulitura professionale del cotto La pulitura è il procedimento che i professionisti della ARPose svolgono …

Continua

Architettura ecosostenibile: le case in legno

Architettura ecosostenibile: le case in legno

Materiale di grande flessibilità e resistenza agli urti, il legno sta ritornando “di moda” – se così si può dire – dal punto di vista del suo uso nelle costruzioni e nell’edilizia di case in legno. Sono soprattutto gli appassionati e gli esperti di bioedilizia e di architettura sostenibile ad aver sostenuto a gran voce la necessità di cambiare atteggiamento nei confronti dell’utilizzo di materiali da costruzione, preferendo, almeno ove possibile, il legno a molti altri materiali di uso comune, per i motivi più disparati. A parte la nota capacità del legno di espandersi, di ritrarsi, e quindi di rimanere …

Continua

Idee per rinnovare, rivestimenti in microcemento

 Il microcemento è un materiale innovativo e versatile, a differenza del normale calcestruzzo ha uno spessore di pochissimi millimetri, permette rivestimenti continui ed effetti  decorativi molto particolari. Il desiderio di rinnovare il pavimento è per molti un sogno accantonato perché pensano alle spese da sostenere e al disagio abitativo durante i lavori. In realtà si possono limitare sia i costi, sia il tempo di inutilizzo dei locali che saranno nuovamente disponibili poche ore dopo la posa in opera del nuovo rivestimento in microcemento, un materiale versatile che offre soluzioni per tutte le tasche e per tutti gli ambienti civili o …

Continua

Case in legno per risparmiare e rispettare l’ambiente

Case in legno prefabbricate risparmio energetico

La costruzione di case in legno è una scelta importante, perché rappresenta una soluzione ecosostenibile per il futuro. Sebbene il legno sia un materiale antichissimo, esso è oggi molto più moderno di quanto non si possa immaginare: non è un caso, infatti, che la bioedilizia utilizza questo materiale per la costruzione di case in legno, nel rispetto dell’ambiente e seguendo le linee guida di una architettura sostenibile, attraverso la costruzione di abitazioni e di edifici che abbiano un impatto meno invasivo sulla società e sull’umanità.

Continua

Ristrutturazioni in casa: la ristrutturazione del bagno

La scelta della ristrutturazione bagno è molto importante: infatti, anche se la tendenza è spesso quella di assecondare altre stanze della casa, in realtà anche il bagno, che insieme alla cucina è una delle più utilizzate e quindi maggiormente soggette all’usura del tempo, va considerato parte integrante e fondamentale di un’abitazione. Tendenzialmente, a seconda di quanto il bagno viene utilizzato, la ristrutturazione del bagno dovrebbe avvenire con una certa frequenza, anche allo scopo di prevenire intoppi dell’ultimo momento, specialmente per quel che riguarda le tubature. Ed in effetti, le tubature e gli impianti idraulici rappresentano una delle parti più importanti …

Continua

Case in legno funzionali che rispettano ambiente e portafoglio

Casa ecologica e salutare, casa che rispetta l’ambiente e che ha un impatto sulla natura poco invasivo, casa graziosa, che esprime il senso di accoglienza e di calore: tutti aspetti che ognuno di noi vorrebbe vedere nella propria abitazione, ma che purtroppo quasi sempre è impossibile mettere in atto. I materiali di uso comune dal punto di vista dell’edilizia non si prestano sempre alla realizzazione di questi desideri, mentre dall’altro lato solo in pochi sanno che la costruzione case in legno può essere una scelta importante e positiva, soprattutto se questi desideri vogliamo farli diventare realtà. Costruire case in legno …

Continua

Manutenzione porte REI

Proteggere attivamente gli ambienti atti all’uso comune è un obbligo oltre che un atto di coscienza: pensiamo a cosa potrebbe accadere se, in un ospedale o in un impianto sportivo, non esistessero le porte REI e non fossero installate le porte tagliafuoco. Qualora scoppiasse un incendio, non ci sarebbe nulla che potrebbe in qualche modo proteggere chi si trova, per caso, per necessità o per lavoro, all’interno di quell’edificio. Oltretutto, per specifici e particolari edifici che hanno una determinata capienza e grandezza, l’installazione delle porte tagliafuoco è obbligatoria: non è infatti possibile offrire un servizio nella totale assenza di protezione …

Continua

I migliori materiali per l’isolamento termico

Per rendere la casa più efficiente e risparmiare energicamente sul riscaldamento è necessario progettare case in legno con elevato isolamento termico oppure utilizzando materiali e sistemi per evitare dispersioni di calore. Lana di vetro E un isolante di natura minerale molto utilizzato, oggi realizzato per circa l’80% con materiali di riciclo (vetro). Fonoassorbente e incombustibile ha una struttura “aperta” perché contiene ingenti quantità d’aria all’interno che impediscono il passaggio dei rumori ma anche del caldo e del freddo. Per questo motivo isola perfettamente al calore. Inoltre è resistente all’acqua e all’umidità. E fra i materiali più utilizzati anche per il costo non particolarmente elevato. Materie plastiche espanse in …

Continua