Home / Aziende / Edilizia

Edilizia

Ormacs, l’azienda che “S”corre

Ormacs pareti divisorie

Ormacs, azienda presente sul mercato dal 1962 con la realizzazione di scaffalature e arredi in metallo, oggi è leader di settore sul territorio nazionale per la produzione di pareti mobili e divisorie adatte in diversi contesti (uffici, laboratori, aree industriali). Nello stabilimento di 2200 metri quadrati (1700 metri quadrati coperti) di Zibido San Giacomo, tra le provincie di Milano e Pavia, è possibile assistere all’intero ciclo di produzione della fabbrica e permettere così al cliente di visionare i prodotti realizzati in un ampio spazio espositivo. L’attenzione e la ricerca costante di nuove tecnologie ha permesso alla Ormacs di raggiungere negli …

Continua

Edilizia sanitaria, novità dalla Lombardia alla Calabria

Edilizia sanitaria, novità dalla Lombardia alla Calabria

Pronti interventi importanti sul fronte dell’edilizia sanitaria in tutta Italia. Ultima, in ordine di tempo, la scelta della Lombardia di destinare oltre 133 milioni di euro per interventi in questo settore. Notizie dalla Lombardia Stanziamenti importanti per l’edilizia sanitaria in Lombardia. È notizia di questi giorni, infatti, che la nuova giunta regionale lombarda ha annunciato ben due diversi stanziamenti per interventi. Il primo finanziamento è pari a 103 milioni di euro, ripartiti secondo la grandezza dei comuni. Queste risorse sono destinate proprio alla sanità, e in particolare ai progetti destinati al miglioramento e alla ristrutturazione degli ospedali e dei presidi …

Continua

Posa di pavimenti in legno

Posa di pavimenti in legno

Una volta acquistato il vostro parquet, se non volete affidarvi ad un professionista del settore come Michele Morosato dell’Arte del Parquet, dovete decidere il tipo di posa con il quale mettere in opera il vostro pavimento, potete decidere per la classica posa incollata o per una posa flottante o galleggiante, ci sarebbe anche la posa inchiodata ma se volete una posa fai da te del pavimento in legno vi consiglio di scegliere una delle due tipologie iniziali.

Continua

Levigatura e verniciatura di pavimenti in legno

Levigatura e verniciatura di pavimenti in legno

Rimuovere macchie e graffi dal parquet Quando l’intervento di lucidatura dei palchetti non riesce a cancellare segni d’usura, come graffi e macchie di vario genere, si può optare per una soluzione alternativa, quasi sempre risolutiva, la levigatura e la verniciatura delle superfici in legno. L’Arte del Parquet consiglia di effettuare questi trattamenti una prima volta 3-4 giorni dopo la posa in opera del parquet per poi ripeterli ogni 7/8 anni. In questi modo, il legno resta protetto nel tempo mantenendo intatta la propria bellezza.

Continua

Trattamenti protettivi in resina per pavimentazioni in cotto

Trattamenti protettivi in resina per pavimentazioni in cotto

Manutenzione e recupero di pavimenti in cotto Le pavimentazioni in cotto, data l’elevata porosità del materiale, hanno bisogno di essere sottoposte a trattamenti specifici che ne assicurino l’idrorepellenza e l’oleorepellenza evitando la comparsa di efflorescenze saline e antiestetiche macchie. La ditta ARPose di Verona, specializzata nella posa di pavimenti in resina, si occupa anche dei pavimenti in cotto. Siamo in grado di proteggerli, pulirli, recuperarli e mantenerli belli come il primo giorno. L’azienda ha sempre la risposta pronta, contando su una gamma completa di prodotti specifici. Pulitura professionale del cotto La pulitura è il procedimento che i professionisti della ARPose svolgono …

Continua

Architettura ecosostenibile: le case in legno

Architettura ecosostenibile: le case in legno

Materiale di grande flessibilità e resistenza agli urti, il legno sta ritornando “di moda” – se così si può dire – dal punto di vista del suo uso nelle costruzioni e nell’edilizia di case in legno. Sono soprattutto gli appassionati e gli esperti di bioedilizia e di architettura sostenibile ad aver sostenuto a gran voce la necessità di cambiare atteggiamento nei confronti dell’utilizzo di materiali da costruzione, preferendo, almeno ove possibile, il legno a molti altri materiali di uso comune, per i motivi più disparati. A parte la nota capacità del legno di espandersi, di ritrarsi, e quindi di rimanere …

Continua

Idee per rinnovare, rivestimenti in microcemento

 Il microcemento è un materiale innovativo e versatile, a differenza del normale calcestruzzo ha uno spessore di pochissimi millimetri, permette rivestimenti continui ed effetti  decorativi molto particolari. Il desiderio di rinnovare il pavimento è per molti un sogno accantonato perché pensano alle spese da sostenere e al disagio abitativo durante i lavori. In realtà si possono limitare sia i costi, sia il tempo di inutilizzo dei locali che saranno nuovamente disponibili poche ore dopo la posa in opera del nuovo rivestimento in microcemento, un materiale versatile che offre soluzioni per tutte le tasche e per tutti gli ambienti civili o …

Continua

Case in legno per risparmiare e rispettare l’ambiente

Case in legno prefabbricate risparmio energetico

La costruzione di case in legno è una scelta importante, perché rappresenta una soluzione ecosostenibile per il futuro. Sebbene il legno sia un materiale antichissimo, esso è oggi molto più moderno di quanto non si possa immaginare: non è un caso, infatti, che la bioedilizia utilizza questo materiale per la costruzione di case in legno, nel rispetto dell’ambiente e seguendo le linee guida di una architettura sostenibile, attraverso la costruzione di abitazioni e di edifici che abbiano un impatto meno invasivo sulla società e sull’umanità.

Continua

Ristrutturazioni in casa: la ristrutturazione del bagno

La scelta della ristrutturazione bagno è molto importante: infatti, anche se la tendenza è spesso quella di assecondare altre stanze della casa, in realtà anche il bagno, che insieme alla cucina è una delle più utilizzate e quindi maggiormente soggette all’usura del tempo, va considerato parte integrante e fondamentale di un’abitazione. Tendenzialmente, a seconda di quanto il bagno viene utilizzato, la ristrutturazione del bagno dovrebbe avvenire con una certa frequenza, anche allo scopo di prevenire intoppi dell’ultimo momento, specialmente per quel che riguarda le tubature. Ed in effetti, le tubature e gli impianti idraulici rappresentano una delle parti più importanti …

Continua

Case in legno funzionali che rispettano ambiente e portafoglio

Casa ecologica e salutare, casa che rispetta l’ambiente e che ha un impatto sulla natura poco invasivo, casa graziosa, che esprime il senso di accoglienza e di calore: tutti aspetti che ognuno di noi vorrebbe vedere nella propria abitazione, ma che purtroppo quasi sempre è impossibile mettere in atto. I materiali di uso comune dal punto di vista dell’edilizia non si prestano sempre alla realizzazione di questi desideri, mentre dall’altro lato solo in pochi sanno che la costruzione case in legno può essere una scelta importante e positiva, soprattutto se questi desideri vogliamo farli diventare realtà. Costruire case in legno …

Continua