Strategie per vendere su Amazon

Amazon è una piattaforma entrata ormai nella quotidianità di chiunque. La maggior parte delle persone vi accede nelle vesti di consumatore, ovvero un cliente che usufruisce del servizio per acquistare prodotti di ogni tipo: all’interno della piattaforma è infatti possibile trovare un’infinita gamma di articoli che coprono praticamente ogni tipologia di esigenza.

Il successo di Amazon è dovuto in gran parte all’efficienza del suo servizio di logistica, che garantisce consegne affidabili e veloci. Se prima si era abituati ad ordinare un prodotto online e riceverlo dopo 4-5 giorni, nella migliore delle ipotesi, ora è diventato uno standard, soprattutto per i clienti Amazon Prime, ricevere il prodotto nel giro di 1-2 giorni o in alcuni casi, addirittura nel giro di poche ore.

Sono proprio queste le caratteristiche che hanno fatto avvicinare ad Amazon sempre più utenti, portandolo inoltre a guadagnare nei loro confronti un trust incredibile. Con la piattaforma è però possibile non solo acquistare prodotti, ma anche venderli: allontanandosi dalle classiche dinamiche da consumatori, su Amazon è infatti possibile diventare venditori e proporre su uno dei più grandi marketplace globali i propri prodotti, generando potenziali profitti di sicuro interesse.

Quali sono le migliori strategie

Diventare venditori su Amazon significa beneficiare di una logistica impeccabile e di una piattaforma già collaudata. Questo ovviamente rappresenta un grosso vantaggio, perchè non ci si dovrà preoccupare di quelle che sono le problematiche principali di un e-commerce, quali lo stoccaggio della merce ed i relativi costi di magazzino, il monitoraggio delle spedizioni, i reclami, i resi e via discorrendo.

Si vende inoltre in un marketplace già popolato da un’audience altamente fidelizzata, realtà che si traduce in un minore sforzo in termini di marketing per la trasformazione dei lead da semplici utenti della piattaforma a clienti acquisiti dei propri prodotti.

Tutti i vantaggi sopra elencati celano però anche degli svantaggi: primo tra tutti la competizione. A causa dell’elevato numero di competitor con cui ci si confronta, scegliendo di operare tramite Amazon, è infatti necessario sviluppare delle tecniche che permettano di differenziarsi e di posizionare il prodotto che si desidera vendere nel migliore dei modi.

Le strategie migliori sono quelle che si focalizzano sulla corretta impostazione delle pagine prodotto e sull’utilizzo di immagini di qualità che ne mostrino le caratteristiche, ma anche sull’ottenimento di feedback di qualità, che permettano di attrarre sempre più clienti potenziali. Tre fattori che concorrono senza ombra di dubbio al successo come venditori su questo enorme marketplace.

Diverse tipologie di venditori

Non tutti i venditori su Amazon sono però uguali. Esistono infatti i seller e i vendor e ad ognuno di essi vengono sia riservate peculiari opportunità che imposti alcuni limiti. La differenza tra le due tipologie di venditori sta nel fatto che mentre i seller vendono direttamente i loro prodotti sul portale, i vendor sono invece i diretti fornitori dell’e-commerce, dal quale Amazon stessa si rifornisce, diventando distributore dei loro prodotti.

Come è facilmente intuibile, i vendor godono di alcuni vantaggi quali le maggiori possibilità di advertising, un modello di business più semplice da gestire, migliori strumenti di marketing e la fiducia dei clienti che vedono Amazon stessa dietro alla vendita dei prodotti.

Riuscire a diventare un vendor di successo non è però così semplice e proprio per questo un’Agenzia Vendor Amazon può semplificare di molto il lavoro, grazie ad un percorso guidato ed a consigli personalizzati che consentano di diventare profittevoli in minor tempo e con maggiore semplicità, grazie a strategie mirate frutto dell’esperienza e di anni di lavoro sulla piattaforma.

Come tutte le attività imprenditoriali quindi, anche vendere su Amazon è un lavoro a tutti gli effetti. Può generare incredibili profitti e garantire grandi soddisfazioni: è però importante apprendere quelle che sono le tattiche vincenti per riuscire a battere la concorrenza ed emergere in un mercato che è sempre più agguerrito.

Da non perdere

amazon

Consigli su come vendere su Amazon

Sicuramente vendere su Amazon rappresenta un punto fondamentale per le aziende. D’altronde non dobbiamo dimenticare …