ecommerce

Perché creare lo shop online della tua azienda

Creare un e-shop può essere inteso come un’azione che porta a nuove opportunità di crescita e di sviluppo per un’azienda. Molte aziende oggi sono consapevoli di questa importante possibilità e per questo non vogliono rinunciare alla creazione di un sito e-commerce attraverso il quale vendere online i loro prodotti o tramite il quale mettere a disposizione i servizi che offrono. Gli acquisti online sono visti in maniera molto diversa rispetto a qualche anno fa. Infatti molti utenti oggi scelgono di acquistare online in tutta comodità e il trend degli acquisti su internet è in forte espansione. Questo anche perché comprare online consente di trovare dei prodotti di nicchia che difficilmente sarebbero reperibili in altri modi e dà pure la possibilità di usufruire di offerte vantaggiose e di sconti per chi acquista. Ma acquistare online non è soltanto vantaggioso per chi acquista, visto che si può configurare come una significativa opportunità per i venditori.

Un punto vendita sempre aperto

Creare shop online può essere vantaggioso per le aziende perché dà l’opportunità di avere un negozio sempre aperto. I clienti infatti possono acquistare in qualsiasi giorno, senza limiti di orario. Per un venditore questo è molto conveniente, perché sicuramente il fatto di essere sempre aperti incoraggia i consumatori ai loro acquisti.

Su un e-commerce non esiste la distinzione fra giorni feriali e giorni festivi e molti per esempio scelgono il dropshipping, perché questa forma di vendita non implica il possesso di un magazzino.

La moltiplicazione del business

Vendendo online si ha la possibilità di accrescere le opportunità relative al business di riferimento. Questo discorso non vale soltanto per le grandi aziende, ma anche per le piccole e medie imprese, perché vendendo su internet si può ampliare il proprio raggio di azione.

Con un e-commerce si può avere la possibilità di accrescere l’utenza, di farsi conoscere anche all’estero e di acquisire nuove fette di mercato. Non è un vantaggio affatto da sottovalutare, specialmente perché ora esiste una forte competitività tra le aziende.

La possibilità di risparmiare

Per un venditore vendere online significa anche avere la possibilità di risparmiare. I costi per avviare e gestire un e-commerce sono infatti ridotti rispetto a quelli che servono da sostenere per un negozio tradizionale.

Infatti per esempio per mandare avanti l’attività non serve affittare un locale, pagare le spese o assumere del personale. È facile allestire una vetrina, mettendo in vista alcuni prodotti specifici, e quindi anche le piccole aziende, che spesso non hanno molto budget a disposizione, possono pensare di portare avanti un e-commerce.

L’acquisizione di una maggiore visibilità

Avere un e-shop significa anche proporre un’immagine aziendale diversa. La brand awareness è ormai diventata un elemento importante per chi ha un negozio, perché significa prima di tutto darsi l’opportunità di conquistare una certa affidabilità del marchio.

Gestire un’azienda vuol dire creare valore per i clienti, offrendo servizi di qualità. Internet moltiplica queste opportunità con vantaggi che si possono ricavare in termini di aumento del business.

La profilazione del target di riferimento

Quando si apre un negozio, che sia online oppure tradizionale, bisogna sempre riuscire a comprendere quale sia il proprio target di riferimento. Bisogna porsi la domanda su chi è il pubblico al quale ci si rivolge in maniera specifica, in modo da definirne le caratteristiche e le necessità.

Con l’e-commerce tutto questo è molto più facile, perché puoi analizzare le azioni che il pubblico compie online comprendendo fino in fondo le sue intenzioni di acquisto. Così puoi definire meglio i servizi offerti dal tuo e-shop ed eventualmente provare varie strategie di marketing che consentono di aumentare il fatturato. Anche dal punto di vista della definizione del target, avere un e-commerce è molto vantaggioso.

Da non perdere

amazon

Consigli su come vendere su Amazon

Sicuramente vendere su Amazon rappresenta un punto fondamentale per le aziende. D’altronde non dobbiamo dimenticare …