email aziendale

Come creare email aziendale?

In ambito aziendale, al giorno d’oggi, è fondamentale avere delle specifiche skills e competenze nell’uso della tecnologia. Infatti, il computer e più in generale il web, sono diventati due strumenti che vengono usati davvero per lo svolgimento di ogni tipologia di attività possibile e immaginabile.

Quindi, è fondamentale che in un’azienda i dipendenti sappiano alla perfezione come utilizzare il computer, ma anche, ad esempio, come comunicare tramite le email. Molte volte, si tende un po’ a sottovalutare l’importanza di tale forma di comunicazione, quando invece si tratta di un aspetto che presenta un gran numero di potenzialità.

Ad esempio, la scelta di creare un indirizzo email professionale fa senz’altro la differenza in ambito lavorativo. Per capire come creare un email aziendale, in realtà, è sufficiente seguire, passo dopo passo, questi semplici consigli che vi stiamo per dare, personalizzandoli poi in base alle proprie esigenze e preferenze ovviamente.

I vantaggi di avere un indirizzo email professionale

Come si può facilmente intuire, sono molteplici gli aspetti positivi di una simile scelta. Prima di tutto, il fatto che si va a incrementare notevolmente il livello di fiducia che viene instillata alla clientela, così come a tutte le altre aziende.

Un indirizzo email personalizzato, è un dato di fatto, è decisamente più serio e professionale. Si tratta, in fin dei conti, di una sorta di biglietto da visita nei confronti del mondo esterno. Inoltre, rappresenta anche un sistema molto più semplice e breve per ricordare e memorizzare l’indirizzo email legato alla propria azienda. Il rapporto di fiducia con i clienti aumenta sempre di più, e di conseguenza ecco che va a crescere pure la credibilità della propria impresa. Non solo, dal momento che un’email personalizzata offre la possibilità di fare promozione del brand con qualsiasi email che si va ad inviare.

La procedura per creare un’email aziendale

Il primo passo è quello di provvedere all’acquisto di un dominio personalizzato. Altrimenti, c’è sempre la possibilità di realizzare un alias di posta elettronica. Si tratta di un sistema che offre la possibilità, in via del tutto gratuita, di garantire un nome del tutto nuovo ad una specifica casella di posta elettronica. In questo senso, tante aziende sfruttano tale servizio con l’intento di realizzare degli indirizzi differenti per ciascuna attività che si ha intenzione di proporre.

Ad esempio, si può creare un indirizzo email personalizzato per quanto riguarda le funzioni di segreteria, oppure in riferimento al settore marketing o, ancora, per i clienti che hanno intenzione di chiedere e ottenere dati e informazioni a livello istituzionale.

Ci sono alcune regole che sarebbe sempre meglio seguire nell’ottica della realizzazione di un indirizzo email professionale. Prima di tutto, è fondamentale inserire il proprio nome sempre in primo piano. Rappresenta una soluzione efficace per qualsiasi professionista, visto che in tal modo si va a mettere in evidenza il proprio nome che, in fin dei conti, corrisponde anche al proprio marchio. Riconoscibilità e autorevolezza, ecco che quali sono le caratteristiche a cui ambire.

Un altro ottimo suggerimento è quello di sfruttare un dominio personalizzato. In questo modo potrete personalizzare non solo il nome ma anche la parte dell’indirizzo email che si trova dopo il simbolo @: si tratta di un vero e proprio indicatore di professionalità. Quindi, al posto che affidarsi al solito e banale provider di posta elettronica, molto meglio registrare un dominio con il nome dell’azienda, che corrisponderà, non solo ai vari indirizzi email che vorrete attivate ma anche al nome del sito web ufficiale della vostra attività.

Infine, è molto importante anche stare alla larga dagli errori più comuni in tale attività. Ad esempio, nel momento in cui state creando un indirizzo email professionale, è fondamentale evitare di inserire ogni tipo di numero, piuttosto che di formule troppo lunghe o complicate, così come soprannomi oppure nomignoli.

Da non perdere

amazon

Consigli su come vendere su Amazon

Sicuramente vendere su Amazon rappresenta un punto fondamentale per le aziende. D’altronde non dobbiamo dimenticare …