Home / Sport & Tempo Libero / Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia
Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia
Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia

Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia

Tra le razze canine più conosciute ed amate al mondo, c’è certamente il Labrador Retriever. Questa razza le cui origini sono profondamente legate a quelle dei Terranova, è considerata tra le più belle, ma le sue straordinarie capacità, le sue potenzialità fisiche l’hanno resa, nella storia e fino ad oggi, uno ottima razza da lavoro.

Utilizzato come cane da caccia, da palude e da riporto, il Labrador si distingue per la sua forza fisica, per la sua agilità, per il suo temperamento obbediente e per la sua straordinaria intelligenza.

E proprio questa sua ultima e straordinaria qualità, hanno reso questo cane particolarmente adatto ad alcune mansioni di estrema utilità, come quella di accompagnamento per persone non vedenti.

Ma il suo temperamento mite, l’assoluta capacità di convivenza, l’innata indole obbediente, consentono al questa razza, di essere un ottima scelta come cane da famiglia, in particolare se questa comprende anche dei bambini.

Entrare in un allevamento di labrador, per chi deciderà di adottarne uno, si rivelerà un’esperienza meravigliosa nel vedere i cuccioli di labrador nei 3 colori: giallo, nero e chocolate.

Come già detto, infatti, questa razza si distingue per la sua estrema intelligenza, per la sua indole mite e obbediente, estremamente incline all’addestramento e alla convivenza.

Molto benevolo con le persone, incline al gioco ed al movimento, giocherellone ad estremamente attivo, il Labrador Retriever, si dimostrerà presto un ottimo compagno di vita, la cui crescita sarà scandita da innumerevoli momenti di gioco e passeggiate.

Per l’adozione di un soggetto, è consigliabile rivolgersi ai numerosi allevamenti di Labrador Retriever presenti su tutto il territorio nazionale che si devono assolutamente voisitare di persona per capire la serietà di chi alleva e non inciampare in finti allevatori (commercianti di cuccioli).

Presso queste strutture è possibile, infatti adottare uno di questi cuccioli, con la certezza di ricevere un esemplare morfologicamente perfetto, ma soprattutto un cane in salute e un’assistenza continua per tutta la vita del cucciolo da parte dell’allevatore.

Presso un allevamento (serio) di Labrador, è possibile infatti non solo ricevere garanzia di igiene, ma anche di controlli periodici sui singoli cuccioli, e in particolare è possibile valutare bellezza e carattere dei genitori dei cuccioli e toccare con mano la professionalità degli allevatori.

Presso questi allevamenti avrete, quindi, l’occasione di adottare uno di questi splendidi compagni di vita, estremamente fedeli, sempre allegri ma al contempo tranquilli e miti con le persone.

Sarete per loro, una guida, dovrete occuparvi del loro addestramento, della loro salute, della loro forma fisica.

Adottare un cane, ricordate, è un’importante responsabilità che assumerete dal momento dell’adozione, consigliamo vivamente, quindi, di intraprendere questa scelta dopo un’attenta riflessione, dato che questi animali si affezionano molto ai loro padroni, e soffrirebbero infinitamente se questi dovessero deluderli con un abbandono.

 

Da non perdere

Il prezzo di un cucciolo di razza: pastore svizzero bianco

Il costo motivato di un cucciolo di razza

Negli ultimi anni il pastore svizzero bianco è diventato uno dei cani più amati da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.