Home / Aziende / Edilizia / Ristrutturazioni in casa: la ristrutturazione del bagno

Ristrutturazioni in casa: la ristrutturazione del bagno

La scelta della ristrutturazione bagno è molto importante: infatti, anche se la tendenza è spesso quella di assecondare altre stanze della casa, in realtà anche il bagno, che insieme alla cucina è una delle più utilizzate e quindi maggiormente soggette all’usura del tempo, va considerato parte integrante e fondamentale di un’abitazione.

Tendenzialmente, a seconda di quanto il bagno viene utilizzato, la ristrutturazione del bagno dovrebbe avvenire con una certa frequenza, anche allo scopo di prevenire intoppi dell’ultimo momento, specialmente per quel che riguarda le tubature. Ed in effetti, le tubature e gli impianti idraulici rappresentano una delle parti più importanti dell’abitazione stessa, sia in cucina che in bagno: per sistemarle, ci sono due possibilità, una naturalmente più costosa e l’altra meno dispendiosa.

La più costosa riguarda la scelta di affidare la sistemazione o sostituzione delle tubature a persone esperte e qualificate. Tuttavia, qualche volta questa scelta può essere accantonata, specialmente se si ha un po’ di dimestichezza e pratica con il fai da te: in questo caso, basta prepararsi adeguatamente, sia dal punto di vista dei materiali che per quel che concerne la parte pratica relativa alla ristrutturazione, che non è poi così difficile come potrebbe sembrare.

A questo proposito bisogna fare due premesse: la prima è che quando ristrutturiamo le tubature di bagno e cucina, dovremmo cercare di lasciare più tempo possibile in uso sia il primo che la seconda; un altro aspetto da considerare è che occorre prepararsi in maniera adeguata, considerando il numero dei pezzi che vanno tagliati ed i raccordi da fare, e ricordandosi di lavorare prima con la cisterna dell’acqua calda, e poi con quella dell’acqua fredda.

Un’altra considerazione da fare riguarda il tipo di tubature: nelle case vecchie, le tubature sono per lo più in ferro ed in piombo, ed è più difficile che si deteriorino. Nelle case di nuova costruzione, i serbatoi sono per lo più costruiti in PVC o in vetro, con minori possibilità di deterioramento, ma per installare questo tipo di serbatoi occorre utilizzare tubi piccoli e dritti.

Ristrutturazioni in casa, la scelta del’impresa edile

Ristrutturazioni della casa: quali sono gli interventi e le modifiche per i quali è consigliato chiedere il supporto di una ditta o impresa edile qualificata nel settore?

A ben vedere, il consiglio più diffuso è quello di rivolgersi ad un personale esperto per qualunque tipo di rifacimento o ristrutturazione: sia che si tratti di semplici modifiche estetiche, sia che le ristrutturazioni casa abbiano l’obiettivo di riqualificare l’immobile dal punto di vista strutturale, è sempre meglio progettare e pianificare gli interventi da fare seguendo i consigli di un esperto che sappia fare il suo lavoro.

Rivolgersi ad una ditta o ad imprese edili specializzate a Torino, o a Catania o a Bari infatti, significa avere un valido supporto e consigli utili non solo dal punto di vista dell’estetica dell’abitazione – il colore delle pareti e la luminosità della casa, ad esempio – ma anche dal punto di vista della sua struttura e del funzionamento degli impianti.

Ma quali sono i criteri che ci devono guidare nella scelta di un’impresa edile?

Ne possiamo considerare principalmente tre: la specializzazione dei tecnici; i tempi di consegna previsti; la disponibilità o meno all’ascolto delle nostre esigenze ed al soddisfacimento dei nostri desideri. Ultimo fattore – ma non ultimo per importanza – è senza dubbio il lato economico: è consigliabile, proprio per questo, scegliere di non fermarsi ad una sola impresa ma chiedere preventivi a più aziende, in maniera da poter avere parametri di paragone e di valutazione.

Naturalmente, l’esperienza e le competenze dei tecnici e degli operai che lavorano per l’impresa è un fattore da non sottovalutare: molto spesso, infatti, si tende a risparmiare denaro a svantaggio delle competenze e delle capacità, pensando che questo si traduca in reale risparmio sul prodotto finale. Spendere un po’ di più ma avere la sicurezza di realizzare ristrutturazioni casa ad hoc e senza problemi o intoppi è sicuramente meglio che spendere meno ma non poter contare sulla professionalità dell’impresa.

Da non perdere

Levigatura e verniciatura di pavimenti in legno

Levigatura e verniciatura di pavimenti in legno

Rimuovere macchie e graffi dal parquet Quando l’intervento di lucidatura dei palchetti non riesce a …

One comment

  1. Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I have really enjoyed surfing around your blog posts. After all I will be subscribing on your rss feed and I’m hoping you write once more soon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.