Home / Sport & Tempo Libero / Il costo motivato di un cucciolo di razza
Il prezzo di un cucciolo di razza: pastore svizzero bianco
Il prezzo di un cucciolo di razza: pastore svizzero bianco

Il costo motivato di un cucciolo di razza

Negli ultimi anni il pastore svizzero bianco è diventato uno dei cani più amati da grandi e piccoli, per la sua grande fedeltà ed intelligenza e per le capacità di apprendimento che rendono ideale il suo inserimento in famiglia.

Potrà essere un buon compagno di gioco oppure un fenomenale guardiano di casa, l’importante è procedere con un’educazione adeguata per far crescere i cuccioli di pastore svizzero nel modo più equilibrato possibile.

A questo scopo, sono fondamentali le prime sedici settimane di vita, durante le quali dovranno avvenire solo esperienze positive a contatto con persone e animali, pena doverci rimettere molto più tempo e fatica per cercare l’equilibrio psicologico del cucciolo.

Innanzitutto però, è necessario sapere che non tutte le cucciolate che si trovano sono garanzia di salute ed equilibrio, qualità indispensabili non tanto per noi quanto per il benessere stesso del cane, ed è proprio questa buona garanzia che va ad influire sul prezzo dei cuccioli di pastore svizzero.

Al momento della ricerca del cucciolo si possono trovare infatti cucciolate con prezzi di poche centinaia di euro, trattandosi per lo più di allevatori privati e non riconosciuti.

La vendita dei cuccioli deve però essere certificata ed avvenire in tutta sicurezza per gli animali, fornendo tutta la documentazione attestante la genealogia e il buono stato di salute del cucciolo: solo così si ha la sicurezza di un esemplare sano e dal buon temperamento.

In questi casi il prezzo del pastore svizzero si attesta almeno al triplo di quello proposto dalle cucciolate di privati, dovuto alle ricerche e all’impegno meticoloso con cui gli allevamenti riconosciuti effettuano le selezioni per gli accoppiamenti.

Questi studi di genealogia, non poco costosi, sono in grado di garantire la continuità dello standard di razza, in modo che la selezione dei soggetti da riproduzione possa sempre fornire cuccioli in ottima salute esenti da malattie ereditarie oppure presentare problemi comportamentali.

Un altro fattore di fondamentale importanza è l’alimentazione dei cuccioli e dei soggetti adulti: gli allevatori che lavorano con passione e curano la salute dei propri cani spesso utilizzano un’alimentazione naturale con carne e altre fonti proteiche… e questo ha un costo che poi si riflette sulla salute dei cuccioli.

Gli allevatori privati, nella maggior parte dei casi, non sono esperti e per quanto appassionati non possiedono le competenze adeguate per offrire tali garanzie ma al contrario, essendo spesso cucciolate frutto di ibridazione tra pastore svizzero ed un altro esemplare non proveniente dalla stessa razza, rappresentano un potenziale danno per la continuità degli standard.

Perciò alla scelta di acquistare cuccioli di pastore svizzero l’ideale è informarsi sugli allevamenti riconosciuti più vicini; il migliore allevamento di pastore svizzero in Italia è Lupi di Romagna, situato in Emilia-Romagna.

Da non perdere

Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia

Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia

Tra le razze canine più conosciute ed amate al mondo, c’è certamente il Labrador Retriever. …

11 Commenti

  1. Regards for helping out, superb info .

  2. Hi would you mind sharing which blog platform you’re using?
    I’m going to start my own blog soon but I’m having a difficult time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and
    I’m looking for something unique.
    P.S Apologies for getting off-topic but I had to ask!

  3. Excellent article. I certainly appreciate this website.
    Stick with it!

  4. It’s perfect time to make some plans for the future and it’s time to be happy.

    I’ve read this post and if I could I desire to suggest you few interesting things or
    tips. Perhaps you could write next articles referring to this article.
    I desire to read more things about it!

  5. Hi there, this weekend is nice in favor of me, because this moment i am reading this wonderful educational piece of writing here
    at my home.

  6. It’s awesome to visit this site and reading the views of all friends on the
    topic of this post, while I am also zealous of getting knowledge.

  7. I simply want to tell you that I am just new to weblog and absolutely liked you’re web site. Probably I’m planning to bookmark your website . You actually have fabulous posts. Many thanks for revealing your blog site.

  8. Have you tried twitterfeed on your blog, i think it would be cool.”*.“

  9. Appreciate this post. Will try it out.

  10. Awesome issues here. I’m very satisfied to see your article.
    Thanks a lot and I am having a look ahead to touch you. Will you kindly drop me a mail?

  11. Easily, the post is really the greatest on this laudable topic. I concur with your conclusions and will thirstily look forward to your future updates. Saying cheers will not just be sufficient, for the brilliant c lucidity in your writing. I will instantly grab your rss feed to stay privy of any updates. Solid work and much success in your business enterprise!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.