Amazon

Come vendere su Amazon: le strategie

Vendere su Amazon potrebbe essere il modo migliore per portare avanti degli obiettivi legati al business individuale. Infatti ormai Amazon è un vero e proprio colosso dell’e-commerce e può rappresentare un canale di vendita molto importante, soprattutto se la tua azienda vuole rivolgersi ai consumatori. Considera che per riuscire a raggiungere l’obiettivo di vendere su Amazon, per esempio, se hai già un negozio online, potresti collegarlo anche all’Amazon Marketplace. È una possibilità da non escludere affatto, perché Amazon ti offre un’unica piattaforma da utilizzare per la gestione delle vendite. Ti dà la possibilità di raggiungere un pubblico più vasto e di gestire gli ordini in maniera più snella. Per fare questo comunque devi acquisire visibilità. Come fare?

Come fare SEO su Amazon

Per acquisire maggiore visibilità la SEO su Amazon ha un ruolo molto importante. Infatti permette di impostare una strategia specifica per fare in modo che tu possa acquisire più visibilità sullo store online, per avere più opportunità di vendere i tuoi prodotti.

Tutto si basa soprattutto sulla scelta delle parole chiave, individuando quelle che più possano indirizzare gli utenti verso la visualizzazione di specifici prodotti. Si tratta delle keyword di nicchia, che devono essere opportunamente distribuite nel titolo e nella descrizione del prodotto, in modo da soddisfare le intenzioni di ricerca e di essere più facilmente rintracciabili.

D’altronde non possiamo trascurare questo aspetto fondamentale, così come quello di riuscire a collocarsi nei migliori mercati a livello internazionale. Se la tua azienda commercializza prodotti online, può essere davvero essenziale fare in modo che le tue pagine web su Amazon si posizionino fra i primi risultati di ricerca, perché questo significa acquisizione di nuovi clienti e maggiori probabilità di acquisto.

Quali tipi di attività commerciale portare avanti

Su Amazon si esplicitano diversi tipi di business. Infatti la piattaforma per vendere online include soprattutto rivenditori, ma può essere messa a disposizione anche dai brand. I rivenditori sono coloro che acquistano un prodotto e lo rivendono, solitamente ad un prezzo superiore rispetto a quello che hanno pagato.

Quindi il loro business è basato essenzialmente sul realizzare un profitto, che deriva dalla differenza possibile tra ciò che pagano per acquistare un prodotto e ciò che invece paga il consumatore finale.

Naturalmente è da dire che su Amazon può risultare per un rivenditore vendere prodotti uguali o simili a quelli venduti direttamente dal colosso dell’e-commerce.

È da considerare che Amazon ha anche delle commissioni aggiuntive, che devono essere tenute presenti anche relativamente a ciò che riguarda i margini di guadagno. Coloro che invece gestiscono i brand privati hanno la possibilità di utilizzare la maggiore visibilità garantita da Amazon per fornire ai clienti un’offerta unica ed originale.

I brand privati hanno capito come sia possibile sfruttare l’e-commerce più noto in tutto il mondo per riuscire a vendere più facilmente i loro prodotti, anche perché, utilizzando Amazon, hanno anche l’opportunità di anticipare la concorrenza.

Possono più facilmente vendere i loro prodotti a marchio privato su Amazon, prima che i competitor arrivino a replicare le loro strategie.

È logico che non tutti scelgono esclusivamente il padre degli e-commerce per riuscire a piazzare i loro prodotti. Tuttavia dobbiamo riflettere sul fatto che Amazon per un’azienda che vende prodotti unici, con caratteristiche proprietarie, può costituire un flusso di entrate aggiuntive a quelle che già garantiscono l’azione attraverso altri canali di marketing.

Proprio per questo motivo rendersi conto di quanto sia importante utilizzare anche Amazon per incrementare il proprio business può costituire un’idea rivoluzionaria in grado di condizionare in maniera forte l’andamento di una determinata azienda che opera nel settore delle vendite. Vuol dire insomma che per i brand Amazon rappresenta un canale molto conveniente.

Da non perdere

Strategie per vendere su Amazon

Amazon è una piattaforma entrata ormai nella quotidianità di chiunque. La maggior parte delle persone …