amazon

Consigli su come vendere su Amazon

Sicuramente vendere su Amazon rappresenta un punto fondamentale per le aziende. D’altronde non dobbiamo dimenticare che, nell’ambito del commercio elettronico, il grande store online rappresenta un marchio molto famoso. Nel corso del tempo gli utenti hanno imparato a fidarsi di questo marchio, rivolgendo ad esso un grande senso di affidabilità. Questo rappresenta sicuramente un punto a favore di chi decide di vendere prodotti su Amazon, perché il fatto stesso che i prodotti sono presenti su questo store assicura maggiori possibilità di guadagno. Ma quali sono i segreti da conoscere di più per riuscire ad avere successo come venditore su Amazon? Ti diamo alcuni consigli utili a questo proposito.

Impara a trattare bene il tuo store su Amazon

È molto importante avere una Amazon SEO strategy adeguata per vendere dei prodotti su questo e-commerce. Infatti devi predisporre le migliori condizioni perché le tue vendite riescano al meglio.

Ed è proprio in questo senso che ti consigliamo di imparare a trattare il tuo store su Amazon come se fosse il tuo vero e proprio negozio online. Molti commettono l’errore di considerare Amazon soltanto come uno store “esterno”. Quindi si limitano a caricare i prodotti e basta.

Invece è molto importante ottimizzare le pagine per dirigere il traffico di utenti direttamente su di esse. Cura anche il tuo brand, che deve essere all’altezza e deve godere di un’ottima reputazione.

Metti annunci Amazon a pagamento

Naturalmente non tutti sono favorevoli ad inserire degli annunci Amazon a pagamento. D’altronde questo rappresenta soltanto un’opportunità e non è una strategia che deve essere adottata necessariamente.

Considera comunque che pagare gli annunci può essere davvero vantaggioso, perché rende più facile vendere sul famoso store online.

Gli annunci sono studiati appositamente per integrarsi bene con gli altri prodotti e sono realizzati in modo tale da spingere l’utente a cliccare più facilmente sul prodotto che gli interessa.

Cerca di ricevere recensioni positive

È molto importante ricevere recensioni positive su Amazon anche in anticipo. Quindi adoperati il necessario, in modo che i clienti che acquistano i tuoi prodotti siano disposti a lasciare le loro opinioni.

È davvero essenziale avere un rapporto diretto con i tuoi utenti. Da questo punto di vista cerca sempre di lasciarli soddisfatti. Per esempio, se uno dei tuoi clienti vuole restituire un prodotto, cerca sempre di essere veloce nell’emettere il rimborso.

Sarebbe utile a questo proposito offrire anche delle sostituzioni rapide ed assicurare ai tuoi clienti un servizio con tutte le condizioni in grado di renderli felici.

D’altronde è risaputo che le recensioni positive influiscono molto anche sul rating. Molti venditori su Amazon hanno verificato per esperienza personale che le recensioni influiscono su un migliore posizionamento nel motore di ricerca dello store. Questo sicuramente può portare ad aumentare le possibilità di vendere.

Non credere che i nuovi prodotti non possano ricevere traffico organico

Alcuni sono convinti che i nuovi prodotti che vengono inseriti nel negozio su Amazon non possano ottenere traffico organico. Eppure tutto il segreto consiste proprio nell’ottimizzazione di quelle pagine web.

Quindi concentrati sulla strategia da portare avanti che deve basarsi sulla scelta delle keyword giuste come per ogni altro prodotto che hai inserito nel tuo store. È sempre il concetto dell’ottimizzazione SEO, che vale anche per i nuovi prodotti.

Tieni presente la strutturazione dei nomi, che devono contenere le parole giuste, quelle parole chiave che devono essere abilmente posizionate anche nelle descrizioni.

Inoltre è molto importante effettuare un confronto con i propri competitor, per cercare sempre di capire cosa vendere su Amazon, sfruttando anche tutte quelle tecniche di definizione del pubblico che ti possano dare la possibilità di vendere di più, rivolgendoti ad un pubblico selezionato.

Da non perdere

Strategie per vendere su Amazon

Amazon è una piattaforma entrata ormai nella quotidianità di chiunque. La maggior parte delle persone …