web internazionale

Come fare campagne web internazionali

Il web può essere considerato ormai un mezzo indispensabile per quanto riguarda i processi di internazionalizzazione che sono collegati al marketing e alla comunicazione. Ogni azienda sa benissimo come internet si configuri come uno strumento indispensabile per avere più visibilità e per raggiungere un numero più alto di utenti da trasformare in potenziali clienti. Questo significa che internet svolge un ruolo molto importante anche per aumentare i guadagni di un’azienda, specialmente quando essa decide di rivolgersi al mercato estero per la vendita di prodotti o di servizi. Ma come è possibile predisporre un ottimo piano di comunicazione con i clienti esteri? Vediamo qualche strategia da utilizzare in questo senso.

La conversazione con il pubblico di riferimento

Per comunicare in maniera corretta con i clienti esteri, un’agenzia web internazionale sa quali sono le strategie più corrette da applicare. L’obiettivo principale è quello di promuovere e pubblicizzare per far conoscere il brand e i valori che sono collegati ad esso.

Infatti anche per questo motivo è fondamentale riuscire ad instaurare con il proprio target di riferimento una conversazione adeguata. Il pubblico deve essere coinvolto in maniera attenta e precisa, in modo che si senta parte di una vera e propria community online con la quale instaurare un rapporto diretto.

Quando parliamo di rapporto diretto, facciamo riferimento soprattutto ad un rapporto di fiducia. Tutto questo è possibile realizzarlo attraverso una componente marketing rivolta precisamente al mercato internazionale, in modo da tenere sempre quei contatti che di volta in volta permettono di rivolgersi ad altri clienti.

Il marketing online da questo punto di vista può essere davvero molto importante, perché fornisce una serie di azioni che diventano il supporto necessario per dare all’azienda di riferimento un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

L’importanza dei temi e dei contenuti

Rivolgendosi ad un pubblico internazionale, bisogna occuparsi in maniera molto attenta di individuare temi e contenuti coerenti con le preferenze di quel mercato specifico al quale ci si rivolge.

Infatti non dobbiamo dimenticare la distanza culturale che ci separa dal mercato di un altro Paese. Tutto ciò comporta l’individuazione di toni che siano comprensibili anche da utenti di nazionalità diversa. Quindi una campagna di web marketing di un’agenzia che opera nel campo dell’internazionalizzazione si può avvalere anche della consulenza di esperti locali che sapranno individuare quali sono gli obiettivi su cui fare affidamento.

Allo stesso tempo occorre definire dei traguardi evidenti e coerenti con i bisogni dell’azienda. Tutto questo è possibile attraverso un’attenta gestione degli strumenti che internet ci mette a disposizione.

Infatti non bisogna pensare che basti soltanto un sito internet per la promozione e che quest’ultimo vada da sé. Allo stesso tempo non bisogna nemmeno essere convinti del fatto che esista una strategia preconfezionata, che possa essere applicata a livello universale.

Bisogna sempre analizzare la cultura del Paese di riferimento, per individuare i contenuti più interessanti da proporre. Soltanto in questo modo si possono scegliere anche i giusti canali sui quali basarsi.

Infatti non tutti i Paesi sono uguali e quello che funziona per una comunicazione rivolta ad una cultura potrebbe non funzionare invece, quando ci rivolgiamo ad un altro tipo di mercato.

Oltre ai temi e ai contenuti, come abbiamo già specificato, attraverso una specifica analisi è possibile scegliere i canali di comunicazione più giusti. Sono tanti i canali di comunicazione che possiamo scegliere, per esempio un sito web, un blog, le campagne di advertising, le newsletter, le landing pages e i social media.

L’importante è compiere adeguate azioni su tutti questi canali, affinché siano popolati di contenuti originali, rilevanti e localizzati, non trascurando per altro le più innovative strategie SEO per garantire un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Da non perdere

Strategie per vendere su Amazon

Amazon è una piattaforma entrata ormai nella quotidianità di chiunque. La maggior parte delle persone …