Home / Aziende / Edilizia / Architettura ecosostenibile: le case in legno
Architettura ecosostenibile: le case in legno

Architettura ecosostenibile: le case in legno

Materiale di grande flessibilità e resistenza agli urti, il legno sta ritornando “di moda” – se così si può dire – dal punto di vista del suo uso nelle costruzioni e nell’edilizia di case in legno.

Sono soprattutto gli appassionati e gli esperti di bioedilizia e di architettura sostenibile ad aver sostenuto a gran voce la necessità di cambiare atteggiamento nei confronti dell’utilizzo di materiali da costruzione, preferendo, almeno ove possibile, il legno a molti altri materiali di uso comune, per i motivi più disparati.

A parte la nota capacità del legno di espandersi, di ritrarsi, e quindi di rimanere flessibile ad ogni urto, vi è da dire che la caratteristica di questo materiale è anche quella di essere un materiale piacevole da vedere, che si presta molto anche alla decorazione.

Non dimentichiamo, poi, che le case in legno che ci ospitano nelle nostre vacanze in montagna, ci conferiscono immediatamente una sensazione di calore e di accoglienza impagabili, che nessun altro materiale è in grado di darci.

Il valore estetico del legno, che conferisce alla casa un calore ed una sensazione di accoglienza unici, è pertanto indubbio, ma non dimentichiamo che l’utilizzo di questo materiale è anche molto importante perché rispetta l’ambiente, attraverso un impatto ambientale per nulla invadente e riuscendo pertanto a rispettare gli standard qualitativi di abitabilità.

In un’epoca in cui molte sono le difficoltà a rispettare l’ambiente e a condurre una vita nel pieno rispetto della natura e delle risorse che il mondo offre, riuscire a costruire una casa che rispetti e si faccia carico delle esigenze di eco-compatibilità rappresenta senza alcun dubbio una grande opportunità per dare il buon esempio, mostrando una sensibilità importante nei confronti del mondo che ci ospita e dell’ambiente che ci circonda.

Pertanto, una scelta del genere rappresenta un ottimo modo per essere rispettosi della natura costruendo case che non avranno, anche dal punto di vista dei consumi, un impatto negativo.

Da non perdere

Levigatura e verniciatura di pavimenti in legno

Levigatura e verniciatura di pavimenti in legno

Rimuovere macchie e graffi dal parquet Quando l’intervento di lucidatura dei palchetti non riesce a …

One comment

  1. Vorrei sapere il prezzo. Per realizzare. La casa sullimmagine inoltre si puo costruire su terreno agricolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.