seo

Seo Internazionale: come posizionarsi online anche all’estero

Migliorare la visibilità online è molto importante per le aziende oggigiorno. Infatti, il 90% delle ricerche degli utenti che hanno bisogno di un prodotto o servizio passano dai motori di ricerca come Google.

Il miglioramento della visibilità online attraverso le giuste tecniche di SEO internazionale permette di aumentare il traffico del sito web non solo in Italia, ma anche in altri stati europei come la Spagna, l’Inghilterra, la Francia oppure la Germania.

La SEO internazionale è uno strumento davvero rilevante per riuscire ad aumentare la propria visibilità sia che si operi nel settore B2B sia nel B2C, in qualunque ambito merceologico. Per riuscire a sfruttare al meglio questo strumento, naturalmente, è necessaria un’accurata pianificazione, una gestione attenta e soprattutto continuativa nel corso del tempo.

Come riuscire a raggiungere il giusto target a livello internazionale

La SEO a livello internazionale richiede uno studio molto attento del target al quale bisogna fare riferimento nei diversi paesi. Questa ricerca è rilevante in quanto bisogna comprendere quali sono i termini di ricerca, ossia le keyword migliori, che usano gli utenti per ricercare un determinato prodotto o servizio nelle varie lingue.

Studiare il target in modo attento richiede un modus operandi preciso e strategie multilingua personalizzate e soprattutto che siano mirate al posizionamento del sito web nei mercati stranieri e nei svariati settori commerciali.

Lo studio del target e delle chiavi di ricerca a livello internazionale sono alla base di una strategia efficace. Al contempo, bisogna anche definire i giusti KPI, gli obiettivi da raggiungere, monitorare i competitor, pianificare in modo accurata l’attività, monitorare in modo costante i risultati.

Perché studiare una strategia di posizionamento SEO internazionale?

Espandersi è uno dei principali obiettivi delle aziende e per riuscirci al meglio si devono sfruttare gli strumenti messi a disposizione dal mondo online. Con il proprio sito web, e-commerce, sito vetrina è possibile espandersi e offrire servizi anche ai clienti esteri, dopo aver valutato in modo attento il progetto di internazionalizzazione.

All’interno del progetto di internazionalizzazione, le strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca dei vari paesi di destinazione, permette di interfacciarsi con utenti differenti e di ampliare notevolmente il raggio d’azione della propria attività professionale o commerciale.

Dunque, una strategia di posizionamento SEO a livello internazionale permette di:

  • Migliorare il proprio posizionamento sulle SERP estere di Google e dei principali motori di ricerca
  • Offre la possibilità di identificare il target corretto per ogni campagna grazie all’individuazione attenta delle parole chiave per ogni paese di riferimento
  • Grazie allo studio attento del target si ha la possibilità di ottimizzare i contenuti con il giusto copywriting da professionisti madrelingua
  • La creazione di un progetto con ampio respiro a livello internazionale riuscendo a ottenere un aumento dei clienti
  • La possibilità di ampliare il raggio d’azione di vendita oppure di consulenza non solo in Italia ma anche nei paesi europei di proprio interesse
  • Una strategia attenta e mirata che offre la possibilità di raggiungere specifici KPI

Come adottare una strategia SEO internazionale

I passi per riuscire ad adottare una strategia SEO internazionale sono diversi. Bisognerebbe affidarsi a un professionista o a un team in grado di gestire il tutto al meglio. Ma come adottare una strategia puntuale e ottimale?

Per adottare una strategia SEO internazionale è necessario:

  • Individuare i paesi nei quali ci si vuole esporre a livello internazionale
  • Verificare il target di riferimento
  • Studiare le migliori parole chiave e ricerche nel settore
  • Studiare le strategie e attività dei competitor
  • Determinare quali sono le migliori strategie SEO per riuscire a ottimizzare il proprio sito e contenuti
  • Delineare gli obiettivi da raggiungere
  • Monitorare i risultati nel corso del tempo

La SEO internazionale permette dunque di ampliare il proprio progetto di business online e di conseguenza ottenere una migliore visibilità.

Da non perdere

amazon

Consigli su come vendere su Amazon

Sicuramente vendere su Amazon rappresenta un punto fondamentale per le aziende. D’altronde non dobbiamo dimenticare …