Manutenzione e recupero di pavimenti in cotto
Le pavimentazioni in cotto, data l’elevata porosità del materiale, hanno bisogno di essere sottoposte a trattamenti specifici che ne assicurino l’idrorepellenza e l’oleorepellenza evitando la comparsa di efflorescenze saline e antiestetiche macchie.
La ditta ARPose di Verona, specializzata nella posa di pavimenti in resina, si occupa anche dei pavimenti in cotto.
Siamo in grado di proteggerli, pulirli, recuperarli e mantenerli belli come il primo giorno.
L’azienda ha sempre la risposta pronta, contando su una gamma completa di prodotti specifici.
Pulitura professionale del cotto
La pulitura è il procedimento che i professionisti della ARPose svolgono usando l’acido muriatico in seguito a interventi di stuccatura per eliminare tracce di cemento.
Prima di effettuare qualsiasi trattamento è previsto l’accurato lavaggio del pavimento per rimuovere vecchie cere al solvente, unto, olio di lino e grasso.
Nel caso di efflorescenze bianche, viene utilizzato un detergente disincrostante a cui vengono aggiunte alcune gocce di anti schiuma per liberare completamente i pori.
Idrofobizzazione e protezione del cotto
Sui pavimenti in cotto di recente installazione, in particolare su quelli posati all’esterno, la ditta di Verona consiglia trattamenti idrofobizzanti.
L’idrofobizzazione prevede l’applicazione in una o due mani di prodotti come l’olio di semi di lino su cotti spolverati e puliti a secco.
Dopo 2-3 giorni gli specialisti del cotto effettuano il lavaggio acido per contrastare l’eventuale risalita di sali e, appena il pavimento è asciutto, procedono con i successivi trattamenti protettivi, antirisalita, antimacchia rispettivamente utilizzando prodotti impregnanti (cere), idrorepellenti ed alcalini.