Materiali costruttivi performanti e serramenti di nuova concezione per una casa da vivere nel perfetto comfort termico.
Isolare vuol dire evitare passaggi di calore da un sistema all’altro e soprattutto dall’interno verso l’esterno.
Gestire il “comportamento” dei flussi di calore nell’ambiente dove viviamo abitualmente è importante perchè rappresenta un peso rilevante sulle spese domestiche generali.
Le perdite di calore, infatti, incidono particolarmente sui costi economici che annualmente sosteniamo per riscaldare, le nostre case.
Per evitare che questo accada, o meglio per risparmiare, è possibile progettare e/o ristrutturare le nostre case con materiali che prevengano inutili dispersioni di calore all’esterno.
Una casa in legno costruita a regola d’arte, raggiunge un comfort termico ottimale quando la temperatura interna è in media di 20°C.
Per comfort termico si intende quella sensazione di benessere che si prova quando non sentiamo ne freddo, ne caldo. Tale sensazione e determinata dalla temperatura dell’ambiente unita a numerosi aspetti di carattere fisico.
Le variabili principali che concorrono alla determinazione di tale sensazione sono:
- la temperatura dell’aria
- l’umidità relativa
- la temperatura media radiante
- la velocità dell’aria
- l’attività svolta e l’abbigliamento.
Per far si che questa temperatura si mantenga più o meno costante è fondamentale procedere a un corretto isolamento degli spazi.
Serramenti con buon isolamento termico possono essere una prima risposta, ma per ottenere risultati più performanti gli stessi devono essere accompagnati anche dall’utilizzo di alcuni materiali costruttivi isolanti, da impiegare soprattutto nella realizzazione di facciate, tetti e pavimenti.
Accorgimenti apparentemente semplici, in fase di progettazione, nel tempo si riveleranno fondamentali sia dal punto di vista della salute, sia dell’economia.
La concretizzazione del comfort termico farà vivere meglio e regalerà un notevole risparmio di denaro.
Tutti i lavori che prevedono un miglioramento delle prestazioni energetiche rientrano nelle agevolazioni fiscali legate all’ecobonus.
Per opere che apportano un miglioramento in termini di risparmio ed efficienza termica e infatti prevista una detrazione dell’IRPEF del 65% valida ancora per tutto il 2014.