Per quali ragioni seguire un corso di lingua? Tra quali tipologie scegliere?

I corsi di lingue sono sicuramente il percorso formativo più adatto per chi desidera acquisire le conoscenze e le capacità necessarie per comprendere la lingua straniera ed utilizzarla con una buona padronanza.

L’importanza delle lingue è nota a tutti, ed anche con un corso di formazione relativamente breve è possibile ottenere degli ottimi risultati, a patto che, ovviamente, sia ben organizzato e sia affidato a docenti con solida esperienza.

La necessità di imparare le lingue può essere legata ad una molteplicità di esigenze: molti corsisti, ad esempio, hanno il desiderio di approfondire una lingua semplicemente per arricchire il proprio bagaglio culturale, altri hanno in mente di trasferirsi, più o meno definitivamente, in un paese estero, altri ancora considerano la buona conoscenza di una lingua un ottima referenza da specificare all’interno del proprio Curriculum Vitae.

Negli ultimi tempi, inoltre, moltissime persone hanno scelto di seguire dei corsi di lingua per ragioni professionali, dunque per accrescere il proprio business ed i propri clienti, per quanto riguarda imprenditori o liberi professionisti, o per necessità di natura aziendale, relativamente ai lavoratori dipendenti.

Ultimamente, infatti, molte aziende italiane hanno dimostrato di aver acquisito una maggiore consapevolezza dell’importanza dei contatti con l’estero, sia per quanto riguarda la ricerca di nuovi mercati che per lo sviluppo di rapporti di collaborazione.

Le aziende italiane, rispetto a quelle di altri paesi europei, hanno avuto in genere una propensione piuttosto bassa a stringere rapporti con realtà estere, ed in questo handicap ha giocato un ruolo fondamentale proprio la carente conoscenza linguistica.

Oggi invece numerose aziende, anche di piccole dimensioni, stanno cercando di svilupparsi da questo punto di vista, probabilmente anche per via della crisi economica che ha spinto le imprese ad individuare dei nuovi mercati e delle nuove strategie di business; per questa ragione, ovviamente, sono cresciuti i corsi di lingua aziendali o comunque mirati all’attività lavorativa.

Per quanto riguarda quest’ultima necessità, le migliori agenzie specializzate nell’organizzazione di corsi di lingua utilizzano un approccio particolare: considerando con attenzione l’obiettivo dei corsisti, infatti, curano con particolare rigore l’aspetto “business” della lingua, ovvero le espressioni e le terminologie commerciali, tecniche, legali.

In questi corsi, inoltre, non è affatto raro che i docenti applichino i propri insegnamenti a possibili, reali situazioni con cui ci si può misurare durante la vita lavorativa, come ad esempio rispondere ad una telefonata, inviare una mail, oppure gestire una riunione o un team di lavoratori.

La differenza tra corsi di lingue dedicati fondamentalmente al bagaglio culturale del corsista e quelli improntati all’aspetto “business”, dunque, non è irrilevante, anzi da questo aspetto dipende in buona parte l’impostazione del corso.

Un’altra distinzione molto importante relativa ai corsi di lingua riguarda inoltre i corsi di lingua di gruppo ed i corsi di lingua individuali.

Come noto, affinchè un percorso formativo di lingua possa rivelarsi realmente utile per il corsista, è molto importante che il docente riesca ad affiancare l’allievo in maniera ottimale in ogni step del corso, verificandone costantemente l’apprendimento.

Un approccio di questo tipo richiede non solo grande impegno da parte del docente, ma implica necessariamente che il corso debba essere riservato ad un numero di allievi ragionevole.

Se una classe è eccessivamente numerosa, infatti, il docente non ha la possibilità di seguire tutti i corsisti in maniera efficace, dal momento che, ovviamente, ognuno ha le sue difficoltà e necessita di soffermarsi maggiormente su determinati aspetti della lingua piuttosto che su altri.

Per questo motivo, dunque, è bene che i corsi di lingua di gruppo siano rivolti ad un gruppo di corsisti non eccessivamente elevato e possibilmente omogeneo dal punto di vista delle conoscenze iniziali.

Un’alternativa molto interessante ai corsi di gruppo è inoltre rappresentata dai corsi individuali, dei percorsi formativi che il docente tiene esclusivamente per un solo allievo.

Immaginando di vivere a Padova e di essere interessati ad imparare il francese, una delle lingue più importanti d’Europa, scegliere dei corsi di francese a Padova di tipo individuale può garantire molteplici aspetti positivi.

Anzitutto, se il corso di formazione è individuale il cliente ha la massima flessibilità dal punto di vista organizzativo: d’accordo con il docente, infatti, si può collocare le lezioni in qualsiasi giorno della settimana ed in qualunque fascia oraria.

Non solo: trattandosi di corso individuale, ovviamente, il docente può concentrarsi su un solo allievo, garantendogli così dei livelli qualitativi ottimi: la verifica dell’apprendimento è costante e non c’è il rischio di procedere senza colmare delle lacune, ci si può soffermare sui punti più critici per il corsista ed inoltre l’allievo, essendo stimolato in modo ottimale, rende il suo apprendimento linguistico ancor più efficace e più rapido.

Oltre a questo, nei corsi individuali il docente ha modo di impostare le lezioni valutando le finalità del suo allievo: se l’obiettivo del cliente è principalmente l’arricchimento culturale, ci si soffermerà sugli aspetti più generali della lingua e sull’arricchimento del vocabolario, se invece il corsista ha esigenze specifiche, ad esempio di natura professionale, il docente saprà certamente rendere il corso molto utile per questa finalità.

Da non perdere

Il trasloco casa: quanto ci può costare con una ditta specializzata

Il trasloco casa: quanto ci può costare con una ditta specializzata

Il trasloco è un’operazione gravosa, sia dal punto di vista psicologico che pratico. Ragion per …