Home / Aziende / Servizi / Il trasloco casa: quanto ci può costare con una ditta specializzata
Il trasloco casa: quanto ci può costare con una ditta specializzata

Il trasloco casa: quanto ci può costare con una ditta specializzata

Il trasloco è un’operazione gravosa, sia dal punto di vista psicologico che pratico. Ragion per cui questa azione non può essere improvvisata, va pianificata anche nei dettagli, esige tempo, preparazione e puntuale valutazione delle opzioni realizzabili.

Il fai da te può essere una scelta da prendere in considerazione se si hanno pochi oggetti da muovere.

Se, invece, si ha necessità di trasferire svariati oggetti, pezzi d’arredo ingombranti, oggetti preziosi come opere d’arte, piante di grosse dimensioni, se si ha esigenza di montare e smontare pezzi d’arredo, è decisamente meglio affidarsi ad una impresa esperta.

Le ditte di traslochi hanno in dotazione tutte le attrezzature necessarie per effettuare le operazioni correttamente e in assoluta sicurezza, hanno personale qualificato in grado di smontare e rimontare pezzi d’arredo senza romperli e in poco tempo, conoscono le norme vigenti e rispettano tutte le regole per garantire la sicurezza dello svolgimento, in aggiunta offrono una serie di servizi aggiuntivi come, ad esempio, il deposito.

In breve, consultare una ditta di traslochi contiene i tempi, l’impegno, lo stress.

Quanto ci costerà un trasloco appartamento autogestito

Per fare autonomamente bisogna noleggiare un mezzo. I prezzi variano in base alla mole e la ampiezza del veicolo, di base il costo si aggira intorno ai 60 euro al giorno. Se si prenota con largo anticipo è possibile spuntare un prezzo più vantaggioso.

Se bisogna muovere una gran quantità di componenti è consigliabile noleggiare un camion. Il costo è indubbiamente maggiore rispetto al noleggio di un furgone, ma permette di muovere tutto in soltanto una spedizione, risparmiando tempo e nafta.

Al camion è il caso di aggiungere il materiale da imballaggio. Si possono riutilizzare imballaggi usati, ma anche acquistarli. I costi variano moltissimo in base alle dimensioni, qualità e numero. Una scatola di medie dimensioni (40 x 50 cm) costa circa 1 euro.

Lo svantaggio del fai da te è lo stress, la difficoltà a montare e smontare pezzi d’arredo come armadi o da cucina che esigono personale specializzato per sveltire i tempi e ridurre al minimo il rischio di rottura.

L’imballaggio, ad esempio, è un’operazione molto delicata, è necessario che venga compiuto correttamente utilizzando contenitori e materiali concepiti per rispettare le differenti esigenze e caratteristiche degli oggetti da imballare.

Ugualmente per le operazioni di riassemblaggio e smontaggio che non sono affatto semplici.

Quanto vi costerà un trasloco di casa con una ditta qualificata.

Ingaggiare una ditta esperta riduce i tempi e riduce lo stress. I costi dipendono dai servizi desiderati: imballaggio, disimballaggio, trasporto, montaggio e smontaggio arredamenti, altri servizi aggiuntivi su richiesta come il deposito.

Elenchiamoli nel dettaglio:

  1. Imballaggio, questo servizio avrà un costo medio 20 euro all’ora. Di base il materiale per l’imballaggio è escluso, varia da 1 euro circa per scatolone di medie dimensioni a un massimo di 10 euro per pacchi di grandi dimensioni;
  2. Smontaggio e montaggio pezzi d’arredo avrà un costo medio 20 euro all’ora. Alcune società di trasloco addebitano un costo fisso per un blocco di pezzi d’arredo, ad esempio 250 euro per una cucina.
  3. Costo attrezzature speciali. Se si abita o si va a vivere in un piano alto occorre utilizzare attrezzature adeguate, come un carrello elevatore per spostare gli scatoloni. Il costo si aggira intorno ai 300 euro al giorno.
  4. Tassa per l’occupazione del suolo pubblico. E’ una tassa dovuta se per eseguire il trasloco si occupa spazio pubblico. Il costo varia da 80 a 150 euro.
  5. La distanza incide consistentemente sul costo definitivo di un trasloco. Di base il costo varia da un minimo di 180 euro per un chilometraggio fino a 100 chilometri a un massimo di 850 euro per distanze tra i 400 e gli 800 chilometri.
  6. Gli oggetti ingombranti che non possono essere smontati, come ad esempio un pianoforte, una grossa pianta, necessitano di tempi e attrezzature indicate, e il costo si aggira intorno ai 250/300 euro.
  7. Deposito merci. Se la dimora dove si va ad abitare non è ancora pronta è possibile affittare dei depositi rassomiglianti a box, in capannoni dotati di servizio di sorveglianza, costantemente sorvegliati, forniti di chiave personale. Ce ne sono di diverse dimensioni per appagare tutte le esigenze. Di base il costo è 6 euro al mese per metro cubo.
  8. Spostamento di opere d’arte. Vista la fragilità ed il valore, le suddette prevedono imballi peculiari che le preservino durante il trasporto: casse specifiche, etichettatura, archiviazione, trasporto su ruota in autocarri imbottiti e con sospensioni computerizzare, sorveglianza, sistemi di controllo e copertura assicurativa. Il costo viene stabilito volta per volta sulla base di una stima specifica dell’oggetto da spostare.

Quanto vi costerà un trasloco di casa: il preventivo.

Per poter raffrontare in maniera adeguata più preventivi è necessario accertare che i suddetti siano stati formulati secondo uguali criteri e che abbiano specifiche comparabili. A volte preventivi superficialmente più bassi occultano costi supplementari.

Accertare che nel preventivo siano spiegati in modo esplicito:

  • il costo giornaliero del trasloco e il numero di operai che verranno utilizzati;
  • il numero di giorni pronosticato|il numero pronosticato per completare l’operazione;
  • il costo dei automezzi (furgoni o camion, probabili cestelli elevatori o dotazioni speciali) che verranno utilizzati;
  • il costo degli imballaggi (previa richiesta) e il costo dello smaltimento;
  • gli oneri assicurativi;

Per schivare sorprese, siate più chiari possibile nella richiesta, specificare se ci sono articoli di grandi dimensioni il cui trasporto dovrà essere pagato distintamente, e assicurarsi che vengano inclusi nel preventivo.

Una ditta seria, solitamente fa un sopralluogo per analizzare tutti i dettagli e valutare i mezzi e le attrezzature adatte per portare a termine il trasloco.

Il sopralluogo consente alla ditta di chiarire quanti mano d’opero dispiegare, la tipologia dei veicoli necessari e quanti giorni da impiegare. Se non si sta attenti vi sarà il rischio di vedersi chiedere un extra per qualcosa che non era stato pattuito o di non poter muovere determinati oggetti poichè non si hanno le attrezzature opportune.

Quanto vi costerà un trasloco di casa: consigli per ottimizzare

Conti e valutazioni alla mano, se la vostra intenzione è di compiere un trasloco di casa è palesemente più indicato ingaggiare una ditta qualificata, che sarà garante di un servizio sicuro ed efficace, impiega attrezzature adeguate e all’avanguardia, a titolo esemplificativo l’uso di mezzi imbottiti a sospensioni automatiche per il trasporto di oggetti fragili nonché la disponibilità di impiegati specializzati.

Richiedere l’aiuto di professionisti del settore contrarrà il pericolo di spiacevoli incidenti.

Nelle grandi città come, ad esempio, Roma e Milano troverete vaste aziende di traslochi che saranno felici di darvi un aiuto in tutte le step di questa operazione.

Da non perdere

Un trasloco casa internazionale: cosa fare?

Un trasloco casa internazionale: cosa fare?

Cosa dovreste sapere circa un trasloco internazionale Ciascun trasloco, indipendentemente da quanto contenuto sarà l’itinerario …

4 Commenti

  1. It?¦s truly a great and helpful piece of information. I?¦m satisfied that you shared this useful info with us. Please keep us informed like this. Thank you for sharing.

  2. I just want to tell you that I am very new to blogging and seriously liked you’re website. Almost certainly I’m planning to bookmark your site . You actually come with awesome articles. Thanks for revealing your website page.

  3. Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So nice to find somebody with some original thoughts on this subject. realy thank you for starting this up. this website is something that is needed on the web, someone with a little originality. useful job for bringing something new to the internet!

  4. An amazing piece! It completely is a natural delight to understand it. Congratulation! Well-done! I’m waiting for much more messages.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.