Home / Sport & Tempo Libero

Sport & Tempo Libero

Anima gemella: come riconoscerla?

Anima gemella: come riconoscerla?

Esiste davvero l’anima gemella oppure è solo una delle tante invenzioni delle scrittrici di romanzi rosa? Si tratta di una domanda che, bene o male, ci siamo fatti un po’ tutti, soprattutto se stiamo cercando l’amore della nostra vita e non l’abbiamo ancora trovato, oppure, dopo essere passati attraverso una delusione amorosa, una separazione o un divorzio, abbiamo voglia di innamorarci di nuovo. Spesso nelle fiabe l’anima gemella è associata al principe azzurro che arriva in sella ad un cavallo bianco o alla principessa dai capelli d’oro che non aspetta altro che il suo principe per calare la treccia dalla finestra …

Continua

Bovaro del Bernese: cane da guardia sì o no?

Bovaro del Bernese: cane da guardia sì o no?

Chiunque conosca il Bovaro del Bernese sa bene come questo cane sia esuberante ed affettuoso, tenero, giocoso e protettivo nei confronti dei bambini. Ecco perché, molti di noi, si chiederanno: potrebbe, considerata la sua dolcezza, essere destinato anche a fare la guardia della nostra casa? Oltre a tenero babysitter per i nostri figli, potrebbe essere in grado di proteggere le nostre abitazioni dalle possibili “invadenze” altrui? Scopriamo di seguito come il Bovaro del Bernese si rapporta con gli altri cani e con gli estranei così da trarre qualche conclusione sulla sua possibile attitudine a cane da guardia. Bovaro del bernese: rapporto con …

Continua

Il rischio di estinzione del Lagotto Romagnolo

Il rischio di estinzione del Lagotto Romagnolo

Il cane da tartufi a pelo riccio romagnolo chiamato Lagotto rappresenta l’unica razza canina esistente al mondo specializzata nella ricerca del prezioso tubero. Notizie sulla presenza del Lagotto nelle Valli di Comacchio e nelle zone paludose della bassa pianura romagnola si hanno già a partire dal 1860. In quel tempo infatti piccoli cani dal pelo molto arricciato affiancavano nelle varie attività i “Vallaroli” o Lagotti, pittoreschi personaggi che prima delle grandi bonifiche di fine ‘800 furono la vera e propria anima di quelle lagune ricchissime di selvaggina. I vallaroli che avevano in concessione le note “tinelle” o “botti” per la …

Continua

Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia

Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia

Tra le razze canine più conosciute ed amate al mondo, c’è certamente il Labrador Retriever. Questa razza le cui origini sono profondamente legate a quelle dei Terranova, è considerata tra le più belle, ma le sue straordinarie capacità, le sue potenzialità fisiche l’hanno resa, nella storia e fino ad oggi, uno ottima razza da lavoro. Utilizzato come cane da caccia, da palude e da riporto, il Labrador si distingue per la sua forza fisica, per la sua agilità, per il suo temperamento obbediente e per la sua straordinaria intelligenza. E proprio questa sua ultima e straordinaria qualità, hanno reso questo …

Continua

Il costo motivato di un cucciolo di razza

Il prezzo di un cucciolo di razza: pastore svizzero bianco

Negli ultimi anni il pastore svizzero bianco è diventato uno dei cani più amati da grandi e piccoli, per la sua grande fedeltà ed intelligenza e per le capacità di apprendimento che rendono ideale il suo inserimento in famiglia. Potrà essere un buon compagno di gioco oppure un fenomenale guardiano di casa, l’importante è procedere con un’educazione adeguata per far crescere i cuccioli di pastore svizzero nel modo più equilibrato possibile. A questo scopo, sono fondamentali le prime sedici settimane di vita, durante le quali dovranno avvenire solo esperienze positive a contatto con persone e animali, pena doverci rimettere molto …

Continua

Come scegliere l’allevatore di Pastore Svizzero

Pastore Svizzero

Chiunque voglia avvicinarsi all’acquisto di un cucciolo di pastore svizzero bianco deve essere a conoscenza delle principali caratteristiche morfologiche e comportamentali del cane che ne caratterizzano la razza e sono fissate nella genealogia del certificato di origine (il pedigree). E’ importante capire subito che un cucciolo di razza, qualunque essa sia, ha dei prezzi che non sono da “discount” che spesso si trovano su siti di annunci di provenienza spesso estera o di truffe a danni dell’incauto acquirente e uno dei primi fattori che fanno capire se abbiamo a che fare con un allevatore serio o un commerciante di cani …

Continua

Pastore svizzero bianco e il bravo allevatore.

Allevamento Pastore Svizzero Bianco

Il pastore svizzero bianco è una razza canina che mostra una naturale tendenza all’apprendimento, dovuta da anni e anni di collaborazione con l’uomo, che ha reso inoltre il suo carattere molto socievole e protettivo nei confronti del nucleo famigliare ed indifferente agli estranei senza però esserne intimorito. Questo risultato viene ottenuto tramite una corretta educazione che deve iniziare fin dai primi mesi di vita: è infatti fino ai 6-7 mesi che il cucciolo di pastore svizzero recepisce l’imprinting dell’allevatore e che sarà fondamentale per un equilibrato sviluppo. Per questo motivo, come per tutte le altre razze canine, è necessario affidarsi …

Continua

Intelligente e tenero, il gatto di razza Ragdoll ti stupirà

Chi lo ha detto, che i gatti sono meno intelligenti di altre razze animali? Chi lo dice sicuramente non ha mai visto, nè conosciuto un gatto di razza Ragdoll, perchè altrimenti si sarebbe ricreduto all’istante. Questa razza di gatto ormai estramamente nota al “grande pubblico”, è nata infatti, per esprimere il meglio delle caratteristiche di tenerezza ed intelligenza, che fino a quel momento non erano esplose nelle razze di gatto da appartamento. Un vero concentrato di tenerezza pronto a richiedere in qualsiasi momento l’attenzione del padrone, a cui si affeziona in maniera quasi “morbosa”.

Continua

Con le cyclette Fitmax, pedali verso la salute e il benessere!

Da diversi anni a questa parte le ricerche medico-scientifiche hanno appurato che la pratica di una regolare attività fisica rappresenta un vero e proprio toccasana per il benessere, a tutte le età. Esattamente come se si trattasse di un farmaco vero e proprio, la pratica di attività fisiche viene sempre più prescritta ai pazienti che soffrono di diversi disturbi, e l’obesità o il sovrappeso sono solo alcuni dei casi più frequenti. Oltretutto, è stato dimostrato che l’esercizio costante è anche in grado di rallentare l’avanzata delle malattie degenerative come, ad esempio, il morbo di Parkinson.

Continua

La regina delle esposizioni: il CRUFT’S

Se la Gran Bretagna è stata la prima nazione a organizzare mostre canine (la prima si tenne a Newcastle nel giugno del 1859 e vide la partecipazione solo di setter e pointer) è anche il Paese che ospita l’esposizione cinofila più importante del mondo: il Cruft’s. Il merito è di Charles Cruft, un giovane che, all’attività orafa di famiglia, preferì quella di vendita di dolci per cani, entrando poi in contatto con il mondo degli allevatori e cominciando a organizzare alcune mostre. La prima esposizione griffata Cruft’s è del 1891, si tenne alla Royal Agricoltural Hall a Islington e vi …

Continua