Home / Sport & Tempo Libero / Come scegliere l’allevatore di Pastore Svizzero
Pastore Svizzero

Come scegliere l’allevatore di Pastore Svizzero

Chiunque voglia avvicinarsi all’acquisto di un cucciolo di pastore svizzero bianco deve essere a conoscenza delle principali caratteristiche morfologiche e comportamentali del cane che ne caratterizzano la razza e sono fissate nella genealogia del certificato di origine (il pedigree).

E’ importante capire subito che un cucciolo di razza, qualunque essa sia, ha dei prezzi che non sono da “discount” che spesso si trovano su siti di annunci di provenienza spesso estera o di truffe a danni dell’incauto acquirente e uno dei primi fattori che fanno capire se abbiamo a che fare con un allevatore serio o un commerciante di cani è il prezzo del pastore svizzero, onde evitare problematiche di salute o disturbi del comportamento futuri perché male allevati o per nulla socializzati ed abituati a vivere in famiglia.

In questa fase giocano un ruolo fondamentale gli allevamenti di pastore svizzero seri e che lavorano con estrema passione per migliorare la razza poiché è principalmente qui che avvengono le prime selezioni dei soggetti dedicati alla riproduzione, curate nei minimi dettagli sotto uno studio delle linee di sangue che, permettono alla razza di mantenere intatti gli standard riconosciuti dall’ENCI e perciò avere un ottimo esemplare, equilibrato ed efficiente.

Queste accurate selezioni sono frutto di intensi studi sulla genealogia da cui provengono i cuccioli ed i costi sostenuti vanno naturalmente ad influenzare il prezzo del pastore svizzero bianco.

Non è raro trovare presunti allevatori che valutano gli esemplari a poche centinaia di euro, ma si tratta di cucciolate gestite da privati che nella maggior parte dei casi non rappresentano lo standard della razza, contribuendo al contrario alla dispersione tramite ibridazione delle caratteristiche principali del cane da pastore svizzero bianco.

Quindi se cercate un cucciolo e pretendete delle garanzie, dimenticate gli annunci che vendono cuccioli a 150 euro, perchè sono solo truffe nel senso che il cane non esiste nemmeno, una volta ricevuti i soldi queste persone spariscono.

Per avere invece un cucciolo con garanzia di buona salute, comportamento equilibrato, ottime capacità di apprendimento e dotato di tutti i requisiti per il riconoscimento del pedigree è indispensabile affidarsi ad allevamenti seri della razza pastore svizzero bianco come LUPI DI ROMAGNA, che opera selezioni per il miglior mantenimento possibile della razza.

In questi casi il costo di un cucciolo di pastore svizzero si aggira a prezzi almeno triplicati rispetto le cucciolate dei privati, tenendo presente che in buona parte si tratta di costi sostenuti dagli allevatori esperti per poter garantire un elevato standard degli esemplari.

In media un cucciolo con le carte in regola costa mediamente dalla 1.000 alle 1.500 euro.

Un pastore svizzero deve mostrare sicurezza di fronte agli estranei, essere atletico e volenteroso, ma al tempo stesso essere ubbidiente verso il padrone, affettuoso e giocoso con il nucleo famigliare che riconosce come il proprio branco.

Il pastore svizzero è un cane versatile e da lungo tempo abituato al contatto con l’uomo, per questo in grado di essere un ottimo compagno di lavoro e di vita.

Quando si sta adotta un cucciolo di un pastore svizzero bianco è bene esigere la documentazione che attesta e garantisce il buono stato di salute del cucciolo e della sua genealogia, come le certificazioni di esenzione da malattie ereditarie quali la displasia.

Il prezzo del pastore svizzero bianco dipende dalla sicurezza di un’alta genealogia che influenzerà notevolmente la qualità della vita, non solo sua ma anche delle future cucciolate.

Da non perdere

Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia

Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia

Tra le razze canine più conosciute ed amate al mondo, c’è certamente il Labrador Retriever. …

3 Commenti

  1. I was suggested this blog by my cousin. I am no
    longer certain whether or not this publish is written via him as nobody else recognise such targeted
    about my difficulty. You are amazing! Thanks!

  2. I absolutely love your website.. Excellent colors & theme.
    Did you make this amazing site yourself? Please reply back as
    I’m planning to create my own website and would like to learn where you got this from or just what the theme is named.
    Cheers.

  3. I’ve learn a few excellent stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting.
    I surprise how so much attempt you set to create this sort of great
    informative website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tredici − undici =