google

Come chiedere recensioni su Google: 5 consigli efficaci

L’impatto che una recensione ha nei confronti di una attività è paragonabile all’impatto che avrebbe una cometa se, malauguratamente, dovesse schiantarsi sulla terra. Un impatto fortissimo, capace di incidere e indirizzare la scelta dei potenziali clienti. Diventa, quindi, necessario capire come chiedere recensioni su Google a quei clienti soddisfatti del servizio/prodotto acquistato.

L’equazione è semplice: più recensioni positive hai e più le tue possibilità di vendita aumentano. Ma ti sei mai chiesto perché un “semplice” commento ha un’influenza così alta sulle persone?

Come ci spiega Robert Cialdini, uno dei principali studiosi della psicologia sociale della persuasione, nel libro “Le armi della persuasione”, siamo naturalmente portati a ritenere valide le azioni compiute dagli altri e quindi tendiamo a seguire il “gregge”. Dicasi tecnicamente bisogno di riprova sociale: questa leva di persuasione si tramuta nel mondo digitale nelle cosiddette recensioni e testimonianze dirette.

Il 90% delle persone ammette di leggere le recensioni degli altri clienti prima di scegliere se visitare un sito. In base a ciò che vedono, si insinua in loro un meccanismo che va dalla fiducia, primo passo verso la decisione di acquisto, al totale disprezzo e allontanamento.

Il tuo obiettivo principale, quindi, deve essere quello d’incrementare il numero di recensioni nella tua scheda di Google My Business e di circondarti prevalentemente da feedback positivi. Del resto, come scritto pocanzi, gli occhi degli utenti online cadono immediatamente sulle stelline d’orate delle recensioni. È lì che si gioca la partita, è lì che puoi forgiare la tua reputazione online.

Le recensioni su Google plasmano la tua reputazione online

Hai mai sentito parlare di web reputation?

Ci piace citare la celebre frase detta dal famoso economista e imprenditore statunitense Warren Buffet:

Ci vogliono venti anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se pensi a questo, farai le cose in modo diverso”.

Questa frase è il manifesto ideale per comprendere come un paio di recensioni negative, possano condizionare la scelta di potenziali clienti e mettere in cattive luce la tua attività. Un’attività che sino a quel momento è sempre stata impeccabile e colma di elogi.

Come per magia, tutto ciò che di buono è stato fatto, progettato e studiato strategicamente, può risultare vano a causa di un errore. Tutti siamo umani e possiamo commettere errori. Nessuno è perfetto.

Ciò che però non lascia sconti è proprio la reputazione online. Ogni cosa che viene scritta online resta scolpita nella pietra e la si può leggere anche a distanza di tempo.

Per questo, la reputazione online rappresenta il tuo biglietto da visita. Devi curarla in ogni minima sfaccettatura. Secondo BrightLocal, l’85% dei consumatori si fida delle recensioni online e delle segnalazioni personali. In base a quest’ultime gli utenti elaborano il proprio giudizio su un determinato brand.

Insomma, detto con franchezza, puoi costruire una rete strategica di marketing perfetta ma se la tua web reputation è scarsa, vedrai realizzare i tuoi obiettivi col binocolo.

Come chiedere recensioni su Google: i nostri 5 consigli.

La finalità del nostro articolo è darti tecniche concrete che possano aiutarti a chiedere recensioni su Google in modo efficace.

La realtà è nuda e cruda e se non agisci tu non otterrai risultati. Aspettare che siano i clienti che ti rilascino le recensioni è come scommettere al buio. Dai loro l’incombenza di ricordarsene ma la stragrande maggioranza non lo fa.

Devi essere tu a “martellare”, con criterio, i tuoi clienti soddisfatti e dare modo a loro di agire in modo leggero, senza farglielo pesare.

  1. Chiedi di lasciare una recensione al termine del tuo lavoro

Il modo più scontato ma che non è assolutamente il più semplice. Devi agire in modo strategico ma soprattutto devi agire velocemente.

Il modo migliore, infatti, è chiedere la recensione quando i tuoi prodotti sono ancora freschi nella loro mente. Più a lungo aspetti, minore è la possibilità che hai di convincerli.

Quale approccio utilizzare?

  • Puoi chiedere la recensione attraverso una conversazione informale, la quale può avvenire dal vivo o per canali di messaggistica.
  • Puoi sfruttare gli inconvenienti, puntando sulla risoluzione tempestiva del problema con annesso coupon o sconto, approfittando dell’atteggiamento benevolo del cliente verso di te.
  • Puoi inviare il tuo messaggio tramite mail dopo che l’acquisto è andato a buon fine, invitando il cliente a recensirti.
  1. Crea un link personalizzato

Se vuoi incrementare le recensioni su Google My Business ma preferisci non “scervellarti” con messaggi ad hoc da inviare in chat o per email, un modo c’è!

Si tratta della creazione di un link che permetterà ai clienti di scrivere recensioni direttamente su Google.

Puoi crearlo sia tramite computer che dispositivi mobili. Di seguito ti lasciamo la guida messa a disposizione da Google.

Creare il link tramite Computer

  1. Sul computer, accedi a Gestione dei profili delle attività. Se hai più profili, apri quello che vuoi gestire.
  2. Nel menu a sinistra, fai clic su Home.
  3. Nella scheda “Ottieni altre recensioni”, copia l’URL breve.

Creare il link tramite Dispositivi mobili

  1. Sul dispositivo mobile, apri l’app Google My Business. Se hai più profili, apri quello che vuoi gestire.
  2. Tocca Clienti e poi su Recensioni.
  3. In alto a destra, tocca il simbolo di condivisione e il gioco è fatto.
  4. Copia l’URL breve.

Quando i clienti fanno clic sul link, possono valutare la tua attività e scrivere una recensione. La difficoltà, se così vogliamo chiamarla, sta nell’individuare strategie di condivisione del link.

Detto in parole povere, dove conviene inviare il link per arrivare all’obiettivo finale?

Ci sono diverse opportunità da sfruttare. La prima può essere quella di utilizzare questo collegamento nelle email che mandi ai clienti oppure invii una newsletter a un database di utenti che hanno provato il tuo prodotto o servizio, lavorando così su un target che è già stato tuo cliente.

Ma puoi anche operare su un singolo contatto, quasi simulando una situazione di vita reale. Condividendo il link con una determinata persona, che magari conosci bene e sai che è soddisfatto del tuo lavoro, le percentuali di ricevere una recensione positiva aumentano a dismisura.

  1. Sii attivo e rispondi costantemente

Se pensi che basti inviare il link per ottenere recensioni su Google e il gioco sia fatto, mi spiace dirtelo, ma sei fuori strada.

Non puoi e non devi assolutamente sottovalutare l’aspetto della fidelizzazione del cliente. Devi gestire le recensioni al meglio, ad esempio rispondendo sempre a ciò che ti viene pubblicato sulla bacheca. Devi dare dimostrazione di esserci per i tuoi clienti, qualsiasi siano i loro dubbi o richieste.

Anzi. Sfrutta una domanda da parte dei tuoi clienti o potenziali tali a tuo vantaggio. In che senso? Sii gentile e disponibile, rivolgendoti in modo personale, così da entrare in confidenza. Non risultare distaccato e freddo, non sei un robot! Più trasmetti umanità e più le persone apprezzeranno e si ricorderanno del trattamento ricevuto.

Una volta instaurato questo rapporto di fiducia, quasi di “conoscenza”, le possibilità di ricevere una recensione positiva da questa persona aumenteranno vertiginosamente.

  1. Incentiva i tuoi clienti con la reciprocità

Tornando ai principi di persuasione di Robert Cialdini, vogliamo proporti un’altra leva molto efficace, quella della reciprocità.

Dai qualcosa ai tuoi clienti e loro contraccambieranno. In tal senso, offrire ai clienti un incentivo affinché scrivano una recensione sul tuo operato è un modo molto utile per incrementare il tuo successo e consolidare il rapporto con loro.

Tra le metodologie più usate c’è quello di offrire uno sconto sul prossimo acquisto, prenotazione, sconto durante l’iscrizione alla newsletter o qualsiasi altra procedura che porti al cliente un risparmio. Lo sconto, o il regalo, è bene consegnarlo prima di chiedere la recensione, così da non sembrare un ricatto.

  1. Aumenta le recensioni positive su Google acquistandole

Tutte le tecniche proposte presuppongo impegno e lavoro costante. Se immagini di ricevere dall’oggi al domani risultati immediati potresti rimanere deluso.

La velocità e l’immediatezza, però, la puoi ottenere se decidi di comprare recensioni Google tramite siti web specializzati.

Nel caso in cui decidi di acquistare recensioni, devi accertarti tuttavia che provengono da recensori reali per non rischiare di ricevere penalizzazioni oppure addirittura ban dal sistema di recensioni di Google.

Affinché queste recensioni siano legali, è oltretutto fondamentale che provengano da persone che hanno realmente provato il prodotto, così da non trarre in inganno futuri clienti.

Da non perdere

pavimenti industriali resina

I vantaggi dei pavimenti industriali in resina

Sempre più le industrie utilizzano la resina per realizzare i loro pavimenti al posto di …