pavimenti industriali resina

I vantaggi dei pavimenti industriali in resina

Sempre più le industrie utilizzano la resina per realizzare i loro pavimenti al posto di ricorrere ad altri materiali tradizionali, come il cemento o le piastrelle. I motivi della scelta della resina sono facili da comprendere, perché la resina è un materiale che tende a durare nel tempo e ad essere resistente. Inoltre è facile da igienizzare e si adatta a diversi tipi di personalizzazione, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza di carattere produttivo. Quindi possiamo dire che la pavimentazione in resina è davvero essenziale per chi ha la necessità di ristrutturare un edificio dedicato all’industria, un negozio o in generale una pavimentazione che risulta usurata. Questo materiale può essere un’alternativa ottima sia per costruire nuovi pavimenti, sia per rivestire pavimenti che già esistono.

Che cos’è la resina

I pavimenti industriali in resina Bmb System hanno delle caratteristiche molto particolari derivate proprio dalla natura di questo materiale. La resina fa parte della famiglia dei polimeri e si ottiene attraverso la miscela di formaldeide e fenolo.

Ha delle proprietà di grande resistenza che possiamo definire innovative rispetto agli altri materiali. Fra le sue caratteristiche principali c’è il fatto che si indurisce molto velocemente. Proprio per questa sua natura si adatta principalmente ai pavimenti delle strutture industriali.

Tra l’altro nella composizione della resina si possono aggiungere alcune sostanze che concorrono alla produzione di varianti specifiche che si adattano perfettamente alle varie funzioni, per esempio a seconda che la pavimentazione debba essere utilizzata negli ambienti interni o in quelli esterni.

Ma non soltanto industrie, perché negli ultimi anni la pavimentazione in resina rappresenta una soluzione che viene utilizzata anche nelle abitazioni, negli uffici o negli showroom, soprattutto per il design moderno che è in grado di presentare.

I vantaggi dell’uso della resina

Sono molti i vantaggi derivanti dall’uso della resina per le pavimentazioni. Soprattutto sono rapportabili alle caratteristiche di questo materiale. Innanzitutto la resina si utilizza per la facilità di sovrapposizione. Infatti si può utilizzare per rinnovare l’aspetto di un edificio già esistente senza la necessità di intervenire su porte o infissi.

È un materiale molto resistente capace anche di durare nel tempo in situazioni in cui vi è un passaggio frequente di persone ma anche di veicoli di carattere industriale. Quindi possiamo dire che ha la caratteristica di resistere a continue sollecitazioni.

La resina si contraddistingue anche per la sua impermeabilità. Ecco perché per esempio molti la usano per le pavimentazioni di ambienti esterni. Proprio perché è altamente impermeabile, risulta molto facile da pulire e da igienizzare.

Il lavoro di pulizia è favorito anche dal fatto che questo materiale non presenta delle giunture. Si può utilizzare a basso impatto nei pavimenti di edifici già esistenti, perché utilizzando la resina si evita di demolire il pavimento sottostante. La resina infatti lo ricopre in maniera uniforme e permette di risparmiare sui costi di realizzazione.

Infine dobbiamo sottolineare il fatto che questo materiale abbia una importante conducibilità termica. Quindi anche per questo motivo può essere utilizzata nel caso in cui ci sia un impianto di riscaldamento a pavimento, perché la resina non rappresenta un ostacolo al passaggio di calore.

Non dimentichiamo che è un materiale altamente versatile e che quindi si presta a soluzioni di personalizzazione a seconda delle esigenze dell’utente. Grazie ad una serie di lavorazioni tipiche, per esempio si può avere la resina liscia, ruvida o opaca, andando a rendere un effetto anche decorativo molto importante.

Come hai visto da tutti questi vantaggi che ti abbiamo delineato, la resina potrebbe rappresentare una soluzione ideale per ogni tipo di pavimentazione, venendo incontro a tutte le necessità, grazie ai numerosi vantaggi che questo materiale è in grado di rendere.

Da non perdere

Sicurezza sul Lavoro

Sicurezza sul Lavoro: cos’è e a cosa serve

Oggi parliamo di sicurezza sul lavoro, elemento chiave che consente effettivamente di essere operativi in …