Tra tutte le tradizioni culinarie ed enogastronomiche che si possono trovare in Italia una della più famose e apprezzate in tutto il mondo è quella romagnola.
Imitata ovunque questa particolare tipologia di cucina trova la sua massima espressione nei luoghi tipici che la hanno creata e che continuano a riproporla seguendo le antiche ricette e rispettando le stagioni e i loro prodotti caratteristici.
L’agriturismo Cà de Monti, situato nell’Appennino Tosco-Romagnolo e precisamente nella Valle del Tramazzo permette di gustare proprio questi piatti preparati secondo le regole e le ricette più antiche. Questo vale anche per il pranzo di Natale o il cenone di capodanno in un agriturismo di Romagna.
Il rispetto dei tempi della natura viene fornito dall’azienda agricola utilizzata proprio per produrre i prodotti che si trova adiacente alla struttura di ristorazione e che fornisce tutte la materie prime per la cucina.
Anche il menù proposto rispecchia le stagioni cambiando di mese in mese per rendere onore alla tipicità di ogni coltura e per far conoscere piatti forse un pò meno noti ma ugualmente saporiti e gustosi.
Tra le proposte dell’Agriturismo si possono trovare i piatti più famosi come tortellini e lasagne fino a quelli più ricercati come arrosti di maialino e capretto, gnocchi fritti che nella loro semplicità e genuinità possono ancora sorprendere.
L’ideale per chi cerca una soluzione alternativa al solito ristorante per un pranzo in famiglia o per una cerimonia green che qui trova la sua cornice naturale d’eccezione.
Anche banchetti all’aperto o rinfreschi per particolari ricorrenze possono svolgersi in questo trionfo di natura regalando momenti spensierati anche ai più piccoli che all’interno del cortile possono dedicarsi ai loro giochi in piena tranquillità e scoprire la abitudini degli animali che qui vivono e crescono.
L’agriturismo, ubicato a Tredozio, offre anche un fornito servizio di b&b permettendo quindi di soggiornare al suo interno per godere appieno dell’atmosfera di questi luoghi ancora incontaminati e ricchi di scorci naturali.
Un break di qualche giorno o una vacanza in famiglia trovano il giusto equilibrio tra professionalità nella ristorazione e nell’accoglienza ma anche la giusta dose di calore e spontaneità.
Un’ottima occasione per gustare la cucina emiliana e concedersi un weekend all’insegna del relax e del benessere senza pensare alla dieta!