Domotica delle meraviglie: un angelo hi-tech per la casa
Domotica delle meraviglie: un angelo hi-tech per la casa

Domotica delle meraviglie: un angelo hi-tech in casa

La tecnologia ci rende la vita più semplice in ogni attività, spesso occupandosi per conto nostro di qualcuna. E’ il caso dei coloro che possono contare sull’integrazione di impianti ed elettrodomestici tra le mura della propria casa grazie alla domotica.

Tutti possono attingere alle possibilità offerte dalla domotica, a vari livelli di integrazione, per quanto soprattutto in una casa di nuova costruzione si possa “liberare la fantasia” mettendo al nostro completo servizio tutti gli strumenti che ci mette a disposizione l’innovazione.

Sul fronte della protezione della propria abitazione da tentativi di violazione e furto la domotica permette di controllare in qualsiasi momento e semplicemente dal nostro smartphone tutto ciò che accade a casa.

Una delle possibilità più amate, è, ad esempio, quella delle “IP camera”. Si tratta di strumenti sempre più adottati nei sistemi di videosorveglianza anche domestica.

Sono telecamere per interni ed esterni che hanno la capacità di trasmettere le proprie riprese attraverso Internet. Questo significa che, una volta installate e configurate, consentono di monitorare un luogo da qualsiasi computer del mondo e persino attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet (attraverso apposite applicazioni).

Nella scelta, è bene valutare il “raggio d’azione” della telecamera, la tipologia di collegamento, la qualità ovvero la risoluzione delle immagini catturate (una maggiore  risoluzione richiede una connessione più veloce).

Ma la domotica si prende cura della nostra sicurezza non solo nei confronti dei malintenzionati.

I dispositivi per la rilevazione di fughe di gas oppure salvavita abbinati all’impianto elettrico sono sempre più intelligenti e capaci di comunicare con noi in ogni situazione.

Predisponendo il tutto fin dalla prima costruzione dell acasa è sufficiente un unico cablaggio.

I vantaggi del wireless

Spesso la tecnologia ci appare molto complicata, ma in realtà è una questione di abitudine.

Prendiamo gli impianti di allarme wireless. Qualsiasi impianto di questo tipo non richiede la posa di cavi con conseguente risparmio di tempo e denaro in fase d’installazione. Anche l’utilizzo è di gran lunga più semplice rispetto ad altri sistemi.

Non solo: possono essere completamente indipendenti dalla rete elettrica pubblica e quindi meno soggetti a malfunzionamenti oltre a non dare adito a tagli dal circuito proprio grazie alla mancanza di fili.

Attenzione ai social

L’utilizo di Facebook, Twitter, Instagram e tutti gli altri social network che la rete mette a disposizione ha cambiato enormemente la nostra vita e… anche quella dei ladri.

C’è, infatti, chi decide di “colpire” solo dopo un attento studio dei social network utilizzati, soprattutto coloroche amano condividere con il resto del mondo (talvolta non del tutto amichevole) la loro localizzazione.

Comunicando al di fuori della propria cerchia d’amici di restare fuori casa per un periodo, anche  i ladri possono farsi avanti.

Da non perdere

impresa

Promuovere un’impresa: i passaggi da seguire

La promozione rappresenta un passo molto importante per riuscire a garantire il successo di un’impresa. …