Home / Sport & Tempo Libero / Allevamento Piccoli & Belli alla riscossa: arrivano i cani di piccola taglia.

Allevamento Piccoli & Belli alla riscossa: arrivano i cani di piccola taglia.

Fin dal medioevo i cani di piccola taglia come i cuccioli di Cavalier King tenevano compagnia alle dame, ma oggi è un vero e proprio boom, sta prendendo sempre più piede un nuovo modo di concepire il cane di taglia piccola e media all’interno delle famiglie italiane.

Oggi il cane non è più visto come un animale da compagnia ma come un vero e proprio componente della famiglia.

Infatti mentre gli cani di grossa taglia possono dar luogo a cause “bestiali” con i vicini di casa in ascensore o peggio ancora con nostra moglie che lo vuole tenere nel letto, sembra che il cucciolo sia considerato alle stregua di un terzo figlio, è lui infatti che conquista l’intera famiglia con la sua dolcezza , il poco spazio occupato e un’altissima affettività.

Gli appartamenti sempre più piccoli in cui viviamo, la consapevolezza che un cucciolo ci può arricchire la nostra vita ci portano a scegliere sempre di più cani che possano essere facilmente gestiti come il Jack Russell, il Maltese, e molto cercati i cuccioli di Bolognese.

Inoltre non è da sottovalutare il potere terapico di un cane di piccola taglia che tenuto in braccio funge da stimolatore affettivo-emozionale, psicosomatico e fisico.

Ad aver fatto tale scoperta è stato un neuropsichiatra infantile B. Levinson il quale negli anni 60 stupì tutti dimostrando i benefici della pet-therapy.

Un cane è in grado di inserirsi positivamente nelle dinamiche sociali, ossia senza paure o diffidenze e senza atteggiamenti ostili o conflittuali verso gli altri.

Queste sono qualità che non vanno sottovalutate se viviamo a stretto contatto con altre persone e se vogliamo ottenere dei benefici dalla convivenza con un cane.

Anche se si tratta di cuccioli di piccola taglia, è importante rivolgersi a un allevamento serio e qualificato ed eseguire sempre tutte le vaccinazioni necessarie, questo ci eviterà inutili dispendi di denaro ed energie nel corso della vita del nostro amico a quattro zampe.

Diffidate quindi di annunci in Internet la cui provenienza non sia ben chiara, andate sempre a visitare l’allevatore che avete prescelto e non accettate mai cuccioli provenienti dall’estero in quanto molto spesso hanno seri problemi di salute e rischiano di morire durante il viaggio per l’Italia lasciandovi con un pugno di mosche in mano.

Da non perdere

Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia

Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia

Tra le razze canine più conosciute ed amate al mondo, c’è certamente il Labrador Retriever. …

One comment

  1. I loved as much as you will receive carried out right here.

    The sketch is tasteful, your authored material stylish.

    nonetheless, you command get bought an shakiness over that you wish be
    delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same nearly
    a lot often inside case you shield this hike.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

11 − due =