eco friendly

Quali sono i principali materiali eco friendly per i nostri infissi?

Scegliere quali materiali utilizzare per i nostri infissi non è facile. Non soltanto per la varietà di questi ultimi ma anche e soprattutto per le numerose variabili da considerare durante la nostra scelta. Il nostro obiettivo oggi è quello di fornirvi gli strumenti utili allo svolgimento di una scelta consapevole attraverso la creazione di una vera e propria guida. Dunque, quali sono i materiali attualmente più utilizzati sul mercato per costruire le nostre porte e finestre? PVC, alluminio e legno sono sicuramente le alternative maggiormente valide. Il PVC, ossia il cloruro di polivinile, è un materiale plastico ricavato da materie prime naturali. I manufatti che dalla sua lavorazione derivano offrono flessibilità ma, allo stesso tempo resistenza e, dunque, rigidità.

Il PVC rappresenta, inoltre, un’ottima alternativa ecosostenibile, in quanto può essere interamente riciclato in quanto gli sfridi della sua estrusione vengono nuovamente lavorati e reinseriti nel circolo produttivo. Unica pecca di questo materiale è il suo difficile utilizzo nel caso di finestre molto grandi. Altra valida alternativa è rappresentata dall’alluminio. Leggero e resistente, tra i suoi punti di forza vi è sicuramente la vasta gamma di colori disponibili e la possibilità di plasmarlo come si desidera. Anch’esso, come il PVC, è un materiale totalmente riciclabile non rilasciando alcun tipo di sostanza potenzialmente nociva per l’uomo. Infine, ultima alternativa: il legno. Materiale dall’indubbia possibilità di riciclo, esso rappresenta la migliore alternativa in termini estetici, sebbene necessiti di un’elevata manutenzione per mantenersi intatto e gradevole all’occhio.

Perché fare scelte ecosostenibili?

Quando scegliamo di effettuare un investimento che comporti un elevato dispendio di denaro, il primo step è sicuramente quello di raccogliere la quantità di informazioni maggiore possibile. Ciò che si definisce “documentarsi”. Quest’ultimo è, sicuramente, un passaggio fondamentale la cui fattibilità è stata, negli ultimi anni, molto facilitata dallo svilupparsi di siti web sempre più completi in cui è possibile trovare quasi tutte le informazioni necessarie allo svolgimento di una scelta consapevole. Tuttavia, nonostante il notevole aiuto fornito dal progresso, per acquisti di questo tipo resta ancora necessario un consulto vis a vis con un esperto del settore che possa, non soltanto fornici informazioni valide ma, anche e soprattutto, consigliarci la scelta più adatta in base alle nostre esigenze.

In un mondo che spinge sempre di più verso l’ecosostenibilità è importante essere aggiornati su nuovi materiali in circolazione o, semplicemente, su nuove metodologie di lavorazione che rendono un materiale maggiormente eco friendly rispetto ad altri. Compiere scelte ecologicamente sostenibili è importante non soltanto per proteggere il nostro pianeta, ma anche per proteggere noi stessi dagli effetti che questi materiali possono avere sulla nostra salute.

L’ecosostenibilità come punto di partenza per un mondo migliore

In passato l’uomo non ha mai posto molta attenzione rispetto agli effetti che l’utilizzo di determinati materiali avrebbe potuto avere sull’ambiente e ciò ha avuto conseguenze disastrose. Proprio per questo negli ultimi anni l’attenzione nei confronti dell’ambiente è aumentata tantissimo, determinando il divieto di utilizzo di alcuni materiali di cui si è scoperta l’elevata dannosità non soltanto per l’ambiente ma, anche e soprattutto, per la salute umana. E’, dunque, compito indispensabile di aziende, fabbri (come ad esempio questi servizi fabbro Milano), tecnici e altre figure professionali del settore mantenersi sempre aggiornati rispetto ai nuovi materiali utilizzati, orientando la scelta del cliente su alternative sì convenienti, ma anche e soprattutto in linea con le norme vigenti in materia.