Home / Arte & Cultura

Arte & Cultura

Valutazione quadri e opere nell’antiquariato

Valutazione quadri e opere nell’antiquariato

La valutazione quadri antichi è un’azione che spetta a persone esperte nel settore dell’antiquariato e degli oggetti antichi. Infatti, in questo settore si possono trovare da un lato bellissime espressioni artistiche di una data epoca storica che possiamo definire originali e realmente appartenenti a quell’epoca, ma anche splendide imitazioni che a quell’epoca non appartengono e che ad un occhio non attento e non allenato nella valutazione possono apparire come veri oggetti di antiquariato. Poiché gli interessi che ruotano attorno a questo settore sono generalmente elevati, è molto importante evitare situazioni scomode ed ingannevoli, e premunirsi contattando un esperto in valutazione …

Continua

Dipinti antichi e valutazione dell’antiquariato

Si parla di antiquariato quando gli oggetti identificati come pezzi di antiquariato possono vantare una storia di almeno 50 anni: infatti, generalmente gli oggetti antichi che non superano quella soglia di età vengono chiamati pezzi vintage e richiamano un’epoca non ancora categorizzabile nell’antiquariato. Talvolta, il termine pezzo d’antiquariato viene utilizzato in senso dispregiativo, laddove si hanno di fronte dei mobili o degli oggetti di un certo gusto estetico che in qualche modo richiamano oggetti vecchi ed obsoleti; in ogni caso, il termine che utilizziamo o che dovremmo utilizzare correttamente per antiquariato deve intendere quella categoria di oggetti, come mobili antichi, …

Continua

Le ceramiche artigianali De Simone

Il marchio Ceramiche De Simone si è imposto sin dalla sua nascita – negli anni ’60 – nel panorama della ceramica artistica siciliana ed internazionale. Nata in Sicilia, l’azienda si è da subito distinta per uno stile unico ed originale, immediatamente riconoscibile: i prodotti artigianali Ceramiche De Simone sono infatti una perfetta fusione tra la tradizione folkloristica siciliana e le grandi lezioni formali di maestri dell’arte e della pittura dell’Ottocento e del Novecento come Picasso, Matisse, Leger e Klee. Accanto a questo aspetto stilistico e formale, c’è la capacità degli artigiani di Ceramiche De Simone nel realizzare manufatti di straordinario …

Continua

Un sito per idee regalo ad arte

In occasione di compleanni e feste varie abbiamo spesso la necessità di trovare dei regali per i nostri cari, famigliari e amici, e allora una soluzione molto originale e “artistica” può essere sicuramente Crearti.eu Si tratta di un sito web dove gli utenti possono scegliere la soluzione grafica più gradita per ordinare poi delle stampe su tela di una propria fotografia.

Continua

Alter-ego: professionisti negli strumenti ad arco

Alter-ego è un’azienda “artigianale” specializzata in strumenti ad arco. Un settore, altamente qualificato, che costituisce parte di quel made in Italy di cui il nostro Paese deve andare fiero. Quasi 20 anni di esperienza che portano a costruire strumenti al limite della perfezione – ma perchè la perfezione non esiste! – sia in campo sonoro che estetico. Non è un caso infatti che Alter-ego sia stata candidata per il premio “Compasso d’oro”, uno dei più ambiti nel campo del disegn.

Continua

Festival della Valle d’Itria 2009

I Titoli e le novità del Festival di quest’anno. E’ stato ieri presentato a Milano il programma completo del Festival della Valle d’ Itria 2009 (16 luglio- 5 agosto 2009) (www.festivaldellavalleditria.it) Molte , come sempre, le novità. Si parte con l’Orfeo ed Euridice di Gluck (nell’ edizione napoletana), una riproposta al pubblico del compositore ottocentesco Cagnoni (già presente l’ anno passato con il Don Bucefalo) col titolo Re Lear ed infine una attesa Iphigenie auf Tauris nella revisione di Strauss (operazione analoga alla produzione dell’ Idomeneo Mozart/Strauss di tre anni fa). Molti gli artisti noti impegnati  scelti dal Direttore Artistico Sergio Segalini nelle …

Continua

Opere pittoriche di Cristiano Arcadi

In pieno centro a Pisa, presso La Fabbrica del Bello è possibile ammirare all’opera il pittore fiorentino Cristiano Arcadi. La fabbrica del bello è una bottega d’arte stile rinascimento dove è possibile imparare a dipingere e a disegnare e dove è possibile vedere realizzati i propri ritratti seri e semiseri della propria fmiglia , dei propri figli e dei propri animali oppure richiedere all’artista di “mettere su tela” scene della propria vita e di momenti felici. Si puo’ inoltre vedere realizzati quadri o pannelli decorativi per la propria casa. La fabbrica del bello Pisa – Piazza d’ancona 13 www.lafabbricadelbello.it e-mail: …

Continua