marketing

Come impostare una campagna di marketing

Le campagne di marketing ben impostate offrono un ottimo supporto ai profitti di un’impresa o attività. Queste devono seguire delle specifiche strategie che siano volte alla promozione di obbiettivi ben definiti come ad esempio: incrementare l’awareness, catturare l’attenzione degli utenti, aumentare i propri profitti, coinvolgere maggiormente i clienti.

Impostare una nuova campagna di marketing vuol dire far lavorare in sinergia una serie di elementi, che includano tutti gli sforzi sia sul piano promozionale di un brand sia sulla strategia di miglioramento del posizionamento per un determinato target.

La funzione del marketing dunque racchiude diverse funzioni. Ma come impostare nel migliore dei modi una strategia attenta e soprattutto che ti permetta di raggiungere obbiettivi preposti? Vediamolo insieme.

La pianificazione alla base di una campagna di marketing strategico

Una consulenza marketing strategico sarebbe sicuramente il modo migliore per effettuare una pianificazione attenta e impostata da professionisti del settore. Infatti, bisogna considerare che partire da zero nella costruzione di un’intera campagna può essere molto complesso ma naturalmente essenziale per prefissarsi degli obbiettivi e raggiungerli.

Per una corretta pianificazione si parte proprio dall’osservazione dell’impresa in modo ampio, partendo da obbiettivi generale e successivamente scendere sempre più nel particolare. Non solo, bisognerebbe anche effettuare un’analisi SWOT (che permette di valutare: punti di forza, di debolezza, opportunità, ed eventuali minacce esterne per un progetto). Questa analisi è dunque molto utile sia per comprendere le potenzialità della propria impresa sia al fine di constatare eventuali punti deboli e minacce.

Dopo aver effettuato quest’analisi si dovrà strutturare il progetto con un piano di marketing dettagliato che delinei anche le strategie che si vorranno utilizzare in futuro. Ma per un progetto che funzioni è essenziale partire dopo l’analisi SWOT anche all’identificazione del target e della concorrenza.

Identifica il target e la concorrenza

In una campagna di marketing l’identificazione del target e della concorrenza, praticamente da sempre, sono necessari. Oggi si è agevolati per queste attività anche dai vari strumenti digitali che si hanno a disposizione. Per l’identificazione del target oltre alle tradizionali ricerche di mercato si possono utilizzare strumenti come Google Analytics o gli strumenti di tracciamento dei Social Media per riuscire a comprendere quali sono le persone maggiormente interessate e che portano più conversioni.

Allo stesso modo si può lavorare all’analisi della concorrenza, identificando tutti quei brand che offrono il tuo stesso prodotto e servizio. Questa dev’essere svolta in modo tale da poter poi delineare quali sono i punti di forza e quelli di debolezza del marchio concorrente, e confrontarli successivamente con i vostri che avrete già delineato all’interno dell’analisi SWOT.

Le caratteristiche e i vantaggi di una buona campagna di marketing strategico

Una campagna di marketing strategico soldi e chiara ha degli scopi specifici per un’impresa. Dopo aver effettuato le analisi e gli studi suggeriti è necessario:

  • Delineare delle strategie per raggiungere i propri obbiettivi e superare la concorrenza
  • Un piano dettagliato per le tattiche e le azioni da effettuare
  • Un metodo di monitoraggio attento dei risultati al fine di farli coincidere con gli obbiettivi che sono stati prefissati

Tra i principali vantaggi che si possono ottenere con una campagna di marketing specifico e tra gli obbiettivi che si riescono a raggiungere ci sono:

  • Una conoscenza approfondita dei desideri dei nuovi clienti potenziali giocando d’anticipo rispetto ai propri competitors e quindi ai brand concorrenti
  • Bisogna far leva sui punti di forza che si possono ottenere mediante un sistema di marketing innovativo e soprattutto basato su diversi canali di comunicazione da quelli tradizionali a quelli digitali.
  • Individuare in modo più attento le opportunità di mercato e al contempo conquistare anche un più ampio pubblico di clienti
  • Aumentare la propria brand awareness ottenendo un ruolo primario sul mercato

Dunque, come abbiamo visto una campagna di marketing strategico offre al brand diversi vantaggi in termini di visibilità e profitti.

Da non perdere

totem pubblicitario

Totem pubblicitari a doppia facciata

I Totem pubblicitari, rappresentano un metodo innovativo per trasmettere una comunicazione tra il venditore e …