“Applicare il problem solving” è un libro che illustra la metodologia APS (applied problem solving).
Questa metodologia riprende i passi dei migliori metodi, purtroppo solo teorici, li semplifica e ne massimizza l’efficacia rendendoli pratici, applicabili ai problemi di tutti i giorni, al fine di fornire tutti gli strumenti necessari per evitare che i problemi si possano ripresentare in futuro.
Applicare il Problem Solving raccoglie anni di esperienza di chi ha dovuto usare ed adattare metodi di Problem Solving al fine di raggiungere l’eccellenza operativa e gestionale.
Tutta questa esperienza è stata trasformata in una “cassetta degli attrezzi” colma di spunti, idee e strumenti innovativi per applicare in modo vincente l’arte del Problem Solving.
Il Problem Solving Applicato ha bisogno di approcci e metodi innovativi che questo volume cerca di presentare in modo chiaro, conciso ed efficace, anche con l’ausilio di molti casi esemplificativi delle nuove traiettorie strategiche aziendali per vincere la sfida competitiva.
Il libro prende il lettore per mano e lo guida attraverso i passi necessari per svolgere efficacemente l’attività di problem solving.
Si inizia dalla verifica delle malizie necessarie per farsi raccontare la storia vera, per poi passare all’individuazione di come misurare il problema, si prosegue con la ricerca del luogo dove è necessario svolgere le analisi, si analizza esaurientemente il metodo di indagine 5 WHY, si identifica la/le root causes, si studiano le contromisure e si implementano, misurandole, al fine di garantire la sostenibilità.
Una ulteriore parte del libro tratta di esempi di soluzioni efficaci, in modo da aprire la mente del lettore alla ricerca delle soluzioni semplici ma efficaci al problema da risolvere.