Home / Lavoro / Scelta della pavimentazione per la casa: legno, porfido, ceramica…
pavimentazioni porfido

Scelta della pavimentazione per la casa: legno, porfido, ceramica…

Il pavimento, è quell’elemento che fa la differenza tra un appartamento e l’altro, una pavimentazione adeguata e ben rifinita aumenta il valore della casa e la rende più accogliente. Ne esistono vari tipi tra cui scegliere.

Pavimento di legno

Il pavimento di legno associa eleganza e durata superiore a qualsiasi altro tipo di pavimentazione. Si possono scegliere in acero, ciliegio, pino, quercia, betulla, noce e molti altri. Essendo un prodotto naturale, richiede una manutenzione attenta e specifica ma con alcuni accorgimenti, potrete ammirare la bellezza di questo pavimento molto a lungo, facendo qua e là, qualche ritocco quando necessario.

Pavimento in ceramica

Molto adatto quando l’ambiente esige una certa impermeabilizzazione, questo tipo di piastrelle sono particolarmente adatte all’esterno o quando ci si trova in ambienti con acqua stagnante, ne esistono di vari tipi tra cui quelle antiscivolo. Scegliendo questo tipo di pavimentazione, è consigliato non preferire il risparmio a scapito della qualità poiché potreste ritrovarvi in breve tempo con delle piastrelle scheggiate.

Pavimento in bambù

Questo è senz’altro uno dei pavimenti più ecologici esistenti, ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è di forte resistenza e presenta un’eleganza senza paragoni permettendo la scelta tra una vasta gamma di tonalità sul marrone. Tende a scurire un po’ se esposto al sole. Un particolare accorgimento di cui tener conto è che questo tipo di materiale non deve assolutamente essere lasciato bagnato perché potrebbe gonfiarsi e rovinarsi.

Pavimento di marmo

Rientra anch’esso nella categoria dei pavimenti più resistenti ed estetici. Il suo utilizzo si estende a colonne e pareti. Facile da tenere pulito e di semplice manutenzione, si possono incidere con disegni a scelta. Nulla è più elegante di un atrio di marmo, disponibile in svariati colori. È il materiale più usato da migliaia di anni e il suo uso primario rientra nella pavimentazione. Le piastrelle sono fornite in differenti misure e si possono facilmente posare senza l’intervento di un professionista.

Laminato

Fa parte della categoria dei pavimenti economici ed è certamente di facile manutenzione e presenta una resistenza a ustioni e scheggiature, per questo motivo è l’ideale per zone sottoposte ad alto transito, disponibile in molti colori e disegni fino a raggiungere un duplicato di materiali naturali. Lo svantaggio è che esso si graffia facilmente. Quando l’istallazione deve avvenire in ambienti molto umidi, va selezionato il modello adatto a tale uso. Semplicissimo da installare, è popolarissimo nel fai da te.

Pavimento in cemento

Offre una resistenza impareggiabile che lo rende adatto ad ambienti dove transitano carichi pesanti, quindi adatto in modo particolare per gli esterni come parcheggi, piste, strade e marciapiedi.

Pavimento di gomma

È applicato nelle palestre, stanze, dove giocano bambini, aree di parchi giochi, teatri e simili. Si adatta particolarmente a questi luoghi grazie alla capacità di pattuire gli urti e quindi in grado di impedire di riferirsi durante una caduta. Molto semplici da mantenere, si puliscono con un semplice lavaggio. Esistenti in svariati colori che conservano per lungo tempo.

Pavimento in vinile

Si presta particolarmente ad ambienti umidi come bagni, lavanderie e cucine. Certamente economico e certamente non elegante ma posato in ambienti adeguati sotto forma di piastrelle che duplicano la ceramica.

Porfido

Appartiene alla categoria dei pavimenti di materiale naturale esso, infatti, è una pietra adatta alla pavimentazione con svariate qualità, primo tra cui l’altissimo fattore di resistenza associato alla capacità antiscivolo, antimacchia e anti congelamento.

Adatto in modo particolare per strutturare le strade e i giardini ma meno degno per pavimenti interni a cui dona bellezza e durata con pochissime pretese di manutenzione.

Il colore dipende da dove la pietra stessa è stata estratta, se ne possono trovare con sfumature viola, grigie, rosse e oro.

Il porfido e una roccia vulcanica “effusiva”, tale parola significa che ha a che fare con l’attività di un vulcano quando è in fase di eruzione. Le rocce effusive sono quelle che si formano quando la superficie della lava si solidifica.

Questa roccia è composta di grossi grani di cristallo dispersi in una massa vetrosa a grana fine. Esistono diversi tipi di porfido: porfido al quarzo, costituito principalmente da quarzo, porfido granito in quarzo e così via. Il colore di questo materiale rientra in una gamma di grigi chiari fino a raggiungere la colorazione del marrone medio. La sua sorprendente gamma di toni cromatici raggiunge il bordò.

Essendo una materiale con un’elevata resistenza anche a temperature molto basse o molto alte, è spesso utilizzato nelle applicazioni esterne specialmente nelle pavimentazioni o in rivestimenti di pareti.

La sua bellezza incredibilmente non ha bisogno di manutenzione e può essere rifinita in diversi per soddisfare l’esigenza del cliente. È possibile cambiare completamente l’estetica di un giardino creando un vialetto con ciottoli di porfido che aggiungerà valore alla casa oltre che trasformare piacevolmente l’ambiente.

In passato, il porfido ha forgiato opere d’arte e costruzioni degli etruschi e dei romani. Il Trentino è famoso per l’estrazione e il trattamento di tale roccia. Esso è disponibile in vari formati per l’uso della pavimentazione in pietra di porfido oppure nella realizzazione di selciati è prodotta sotto forma di grossi ciottoli spaccati. L’utilizzo può essere esteso alle proprietà private o ad alto traffico.

Per uso nella pavimentazione stradale, viene prodotto sotto forma di blocchi e tali cubi vengono disposti in aree urbane.

Affidatevi a mani esperte come le nostre, che possono consigliarvi onestamente sulle varie applicazioni adatte al vostro caso per l’applicazione e la posa per i vostri pavimenti per esterni. Ricordate che questo tipo di materiale è stato ampiamente usato nel passato per luoghi di ricchezza e ambizione. Studio Enne è specializzata in realizzazione e posa di pavimenti per interni e per esterni.

 

Da non perdere

Scarpe su misura: calzature comode e personalizzate

In Italia la storia delle calzature artiginali è molto antica, nonostante solo da qualche tempo …

One comment

  1. Nice blog here! Also your website loads up very fast!

    What host are you using? Can I get your affiliate
    link to your host? I wish my web site loaded up as fast as yours lol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici − 7 =