Home / Lavoro / Scopri l’efficacia delle attività di Team Building
Scopri l'efficacia delle attività di Team Building per il tuo Gruppo

Scopri l’efficacia delle attività di Team Building

Migliorare i rapporti tra colleghi rafforzando i legami interpersonali, e costruire uno spirito di squadra forte e collaborativo, è lo scopo principale di tutte le attività di team building.

Come tutti sanno, un gruppo che vuole raggiungere dei buoni risultati deve lavorare unito, impiegando al meglio le energie di tutti con l’obiettivo costante e la volontà di migliorarsi aiutandosi a vicenda.

Spesso però questo non avviene a lavoro, per tanti motivi.

Lo stress molto probabilmente è una delle cause principali alla base di incomprensioni e tensioni in ufficio.

Ed è proprio per questo motivo che come già avviene negli stati uniti da tanto da parecchi anni, anche in Italia ultimamente si sta iniziando a capire l’importanza di svolgere attività extra-lavorative il cui unico scopo è quello di migliorare il gruppo.

Qui nasce la team building: creare una situazione unica dove colleghi di lavoro si ritrovano alle prese con delle sfide completamente diverse da quelle di tutti i giorni, da affrontare uniti divertendosi ma soprattutto costruendo un legame solido e duraturo.

I risultati delle attività di team building sono sorprendenti. L’indomani a lavoro, tutti i partecipanti si ritrovano con una motivazione e un legame con i colleghi molti più forti di prima, alimentati dalla volontà di voler far bene e lavorare uniti.

Esistono attività per tutti i gusti e per tutti i tipi di professione, ed il bello della team building è che sempre si possono inventare delle esperienze nuove. L’unico limite è la fantasia e la voglia di mettersi in gioco.

Alcuni esempi di team building includono attività da svolgere all’aperto, nella natura per ricreare l’emozione di un’avventura straordinaria con un obiettivo comune da raggiungere con l’aiuta della propria squadra.

Molte attività di team building sono pensate per trovare e affrontare problemi tra i componenti del gruppo.
Nelle settimane successive alle attività di team building, una volta tornati a lavoro, si notano sempre dei cambiamenti nelle pratiche e nel modo in cui i vari compiti vengono svolti nell’ambiente di lavoro dalla squadra.

La team building viene principalmente riconosciuta come uno dei pilastri nello sviluppo di un gruppo di lavoro, ma in realtà trova applicazione in una serie di ambiti anche molto diversi tra loro, come ad esempio squadre sportive, classi scolastiche, divisioni nell’esercito, o personale di bordo.

La definizione ufficiale di team building include:

  • stabilimento degli obiettivi da raggiungere;
  • gestione delle relazioni interpersonali orientata verso la costruzione di legami solidi ed efficienti;
  • chiarimento dei ruoli all’interno del gruppo;
  • risoluzione di problemi;

Tra tutte le attività di un’organizzazione, lo sviluppo del gruppo è stato riconosciuto come quella con il più alto rendimento, calcolato in termini finanziari, per migliorare le prestazioni dell’organizzazione.

Analisi recenti hanno dimostrato come lo sviluppo del team e le attività ad esso legate, inclusa la team building, migliorano notevolmente le ambizioni del gruppo cosi come anche i risultati nel breve, medio e lungo periodo, e addirittura l’autostima di tutti ciascun componente.

Da non perdere

Scarpe su misura: calzature comode e personalizzate

In Italia la storia delle calzature artiginali è molto antica, nonostante solo da qualche tempo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.