Home / Internet / Vendere online: come affrontare un e-commerce
Vendere online: come affrontare il commercio elettronico

Vendere online: come affrontare un e-commerce

Il commercio elettronico ha rivoluzionato il modo di fare shopping di ogni persona. Ora, infatti si può acquistare in qualsiasi momento (anche di notte) e da qualsiasi dispositivo (computer, portatili, smartphone o tablet).

Internet rappresenta un nuovo ed efficace canale di vendita che garantisce enormi vantaggi come ampliare la propria rete di clienti ed essere aperti a tutte le ore per tutto l’anno.

Ovviamente, in un mercato così vasto è molto alto anche il rischio di fallire per questo è bene delineare un quadro dell’investimento prima di cimentarsi nella realizzazione di siti e-commerce.

Il successo di un negozio online è determinato, nella maggior parte dei casi, dal suo posizionamento sui motori di ricerca: più è posizionato nelle prime pagine e più ha visibilità e la possibilità di incrementare le visite e le vendite. Non essere ben posizionati, non attrarre clienti e non portare vendite sono la base per un sicuro insuccesso.

Per questo è necessario conoscere bene il mercato online e le sue regole che sono totalmente differenti da quelle offline poiché è diverso il terreno in cui si sviluppa, ovvero Internet.

Studiare il mercato e i consumatori

Bisogna tener presente che un business online ha gli stessi tempi, lo stesso impegno economico e di forze di un investimento offline.

Prima di creare un e-commerce è bene stilare un business plan per capire le reali potenzialità di un investimento online.

Per fare ciò, è necessaria un’approfondita e accurata analisi della domanda e del target al fine di conoscere al meglio il mercato in cui si vuole penetrare.

– La domanda:

attraverso degli strumenti online è possibile conoscere quanto un prodotto è cercato mensilmente e capire, così, l’effettiva richiesta da parte degli utenti online.

Un prodotto che nella vendita tradizionale dà buoni frutti non è detto che segua lo stesso percorso su Internet: le preferenze e le abitudini di acquisto degli utenti online non rispecchiano quelle dei ‘classici’ consumatori.

– Il target:

Quando si decide di essere presente online, è necessario farlo bene ed essere attivo a 360°. Per fare ciò si deve conoscere molto bene il target a cui si vuole arrivare per impostare una comunicazione mirata su ogni canale (anche sui social network).

La conoscenza dei potenziali clienti di un e-commerce si riflette nella sua stessa struttura attraverso la scelta di uno stile appropriato (grafica, colori, testi) anche per i banner, le schede e le foto prodotto e la pubblicità online.

Preparare l’azienda per supportare le vendite online

Un e-commerce ha bisogno del pieno supporto di un imprenditore e del suo entourage per andare avanti. Credere che, una volta online, l’e-commerce non abbia bisogno di nessun intervento è assolutamente errato.

Innanzitutto, un negozio online deve essere sempre all’avanguardia e costantemente ottimizzato da un team di esperti per ottenere buoni risultati.

Nella parte pratica, ovvero nella gestione degli ordini e delle spedizioni, l’azienda si deve preparare con un magazzino apposito e del personale adeguato per lo smistamento degli ordini e la preparazione dei pacchi. Inoltre bisogna associarsi con i migliori corrieri per offrire spedizioni rapide e precise a un prezzo vantaggioso (ad oggi le spedizioni rappresentano un vero e proprio valore strategico che attesta l’affidabilità di un e-commerce).

Ritardare una spedizione o consegnare un articolo sbagliato sono fattori che contribuiscono alla perdita di un cliente.

L’importanza della pianificazione strategica per creare un e-commerce di successo

Le analisi preliminari del mercato e del target si rivelano utili anche per la pianificazione di una solida strategia SEO e di Web Marketing.

La SEO (Search Engine Optimization) interviene per garantire un posizionamento organico nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Il posizionamento organico rappresenta un posizionamento non a pagamento a differenza di quello ottenuto con la pubblicità pay-per-click.

Il Web Marketing e la pubblicità online non devono essere esclusi in una strategia per vendere online poiché offrono una maggiore visibilità (a pagamento) e una maggiore possibilità di acquisire clienti e vendite.

In una prima fase, proprio perché per salire nelle prime pagine di Google ci vuole del tempo (non è, di certo, una conquista immediata), è utile un connubio tra SEO e Web Marketing. In questo modo si può rafforzare la reputazione e le vendite dell’e-commerce ma anche approfondire lo studio del mercato.

Col tempo, infatti, si possono migliorare costantemente sia il negozio online che le campagne pubblicitarie di Web Marketing concentrando il budget solo su quelle più redditizie. La pubblicità online è monitorabile quasi in real time e permette di conoscere quali sono gli annunci più cliccati e che hanno portato più clienti e vendite.

Ogni strategia deve essere pianificata tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungere: aumentare le vendite, incrementare il fatturato, diminuire i tempi di ritorno dell’investimento, sviluppare la brand identity, etc.

Il cliente: il protagonista dell’e-commerce

Gli utenti sono i protagonisti indiscussi di ogni negozio online: devono essere in grado di navigare, trovare subito le informazioni e i prodotti e concludere con facilità un ordine.

Per questo l’e-commerce deve essere costruito in maniera facile e intuitiva. Qui entrano in gioco le nozioni di web usability che garantiscono un’ottima esperienza di navigazione ai potenziali clienti.

Il cliente medio, infatti, desidera trovare in pochi passaggi e in poco tempo ciò che cerca (e magari anche ad un prezzo conveniente); pertanto un sito deve essere semplificato e intuitivo .

Semplificare non significa sminuire o realizzare dei siti scarni o brutti ma dei siti web belli, che coinvolgono gli utenti e che permettano loro di trovare facilmente i prodotti, i pagamenti, i contatti attraverso informazioni chiare e semplici.

Inoltre, ogni utente deve essere sicuro di affidare i propri dati e i propri pagamenti ad un sito web serio ed affidabile. Per questo è utile attivare un servizio clienti o raccogliere le recensioni degli utenti che testimoniano la tua professionalità.

Il focus di ogni strategia deve essere quello di intercettare le preferenze dei clienti (attraverso i prodotti e la loro presentazione) e dei motori di ricerca (attraverso la SEO).

Da non perdere

Siti web efficaci ed eleganti per piccole e medie imprese

Siti web efficaci ed eleganti per piccole e medie imprese

Realizzare un sito vetrina per una piccola azienda è senza dubbio una soluzione semplice per …

21 Commenti

  1. Pretty component to content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to claim that I acquire in fact loved account your weblog posts. Any way I’ll be subscribing for your feeds and even I fulfillment you get entry to persistently quickly.

  2. Thanks for ones marvelous posting! I certainly enjoyed reading
    it, you may be a great author.I will remember to bookmark
    your blog and will eventually come back sometime soon. I want to encourage you to ultimately continue your
    great writing, have a nice weekend!

  3. Wow that was odd. I just wrote an incredibly long comment
    but after I clicked submit my comment didn’t appear. Grrrr…

    well I’m not writing all that over again. Regardless, just wanted to say
    great blog!

  4. Link exchange is nothing else but it is just placing the other person’s blog link on your
    page at appropriate place and other person will also do similar in favor of you.

  5. Hello, all is going perfectly here and ofcourse every one is sharing data,
    that’s actually good, keep up writing.

  6. hi!,I like your writing very much! proportion we keep up a correspondence more approximately your post
    on AOL? I require an expert on this area to unravel my problem.
    May be that is you! Having a look forward to peer you.

  7. I am really pleased to read this weblog posts which contains lots of useful data, thanks for providing these information.

  8. Descargar facebook
    Wow, wonderful blog layout! How long have you been blogging for?

    you make blogging look easy. The overall look of your site is great, let alone the content!
    Descargar facebook

  9. Quest bars cheap fitnesstipsnew1 quest bars cheap 516999410492780544 quest bars cheap
    Today, while I was at work, my cousin stole my
    iphone and tested to see if it can survive a forty foot drop, just so she can be a
    youtube sensation. My iPad is now broken and she has
    83 views. I know this is entirely off topic but I had to share it with
    someone! Quest bars cheap fitnesstipsnew1 quest bars cheap 516999410492780544 quest bars cheap

  10. I’ll immediately seize your rss as I can not
    in finding your email subscription hyperlink or e-newsletter
    service. Do you’ve any? Please allow me realize in order that I may
    just subscribe. Thanks.

  11. What’s up, yup this article is genuinely fastidious and I have learned lot of things from it about blogging.
    thanks.

  12. Nice post. I learn something totally new and challenging on blogs I stumbleupon on a daily basis.
    It’s always useful to read articles from other authors and use something from their sites.

  13. Hello to every single one, it’s truly a good for me to pay a quick visit this
    web site, it contains priceless Information.

  14. Pretty section of content. I simply stumbled upon your site
    and in accession capital to assert that I get actually
    loved account your weblog posts. Any way I’ll be subscribing in your feeds and
    even I success you get right of entry to consistently fast.

  15. Very good post. I’m experiencing many of these issues as well..

  16. Excellent, what a blog it is! This weblog gives helpful facts to us, keep it
    up.

  17. Greetings from Colorado! I’m bored to tears at work so I decided to browse your website on my
    iphone during lunch break. I really like the info you present
    here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m surprised at how quick your blog loaded on my cell phone ..
    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, awesome
    blog!

  18. What’s Going down i’m new to this, I stumbled
    upon this I have discovered It absolutely useful and it has helped me out loads.
    I am hoping to contribute & aid different users like its aided
    me. Great job.

  19. Hello, all is going perfectly here and ofcourse every one is sharing data,
    that’s actually good, keep up writing. http://123dressupgames.net/elsa-and-anna-dress-up-games.html

  20. Hello, all is going perfectly here and ofcourse every one is sharing data,
    that’s actually good, keep up writing. http://123cookinggames.net/cooking-games-for-boys.html

  21. Hi there terrific blog! Does running a blog like
    this require a great deal of work? I’ve virtually no knowledge of coding but
    I had been hoping to start my own blog in the near
    future. Anyways, should you have any recommendations or tips for new blog owners
    please share. I know this is off subject however I simply wanted to ask.
    Thank you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.