Home / Aziende / Edilizia / Pregi e difetti delle case prefabbricate in legno.
Costruzione case in legno massiccio

Pregi e difetti delle case prefabbricate in legno.

Da che mondo è mondo tutto quello che è nuovo e diverso è sempre visto con distacco e titubanza. Non ne sono esenti le case in legno ecologiche, nonostante negli ultimi tempi vi sia un aumento esponenziale di domanda e offerta sul mercato immobiliare italiano.

Ma ancora tanti sono i dubbi e i luoghi comuni che girano intorno a queste costruzioni: sarà solida? Resisterà al vento? E all’umidità? E se si verificasse un terremoto? E se scoppiasse un’ incendio? Potrò appendervi quadri e pensili?

Proviamo ad addentrarci in questo nuovo mondo che trova origine nei paesi nordici.

Il grosso vantaggio del le case prefabbricate in legno sta nel fatto che questi edifici sono preparati interamente in officina e solo in seguito vengono trasportati i vari moduli e componenti dallo stesso.

L’intera struttura, compreso il telaio, è solitamente realizzata interamente in legno, o al limite con parti in acciaio, ma mai con cemento armato o laterizio, quindi al legno vengono spesso abbinati pannelli isolanti per coibentare al meglio l’edificio, che alla fine avrà una trasmittanza decisamente bassa.

Tra le paure più diffuse sulla case in legno massiccio c’è quella della staticità, ma si dimentica che il legno è un materiale elastico in grado di ammortizzare le spinte del vento come quelle sismiche, a patto ovviamente di una progettazione accurata in cui le pareti interne non siano troppo sottodimensionate in modo da fungere a tutti gli effetti da pareti portanti.

Un argomento sicuramente caldo, e se vogliamo umido, è di certo il rapporto con i tassi di umidità italiani di case progettate per paesi secchi.

Queste case non sono nate per lagune o i golfi nostrani, ma con degli accorgimenti in fase di progettazione, quali cappotti in fibra di legno o polistirene espanso, si eviteranno brutte sorprese di seguito.

Il problema dei pensili e degli incendi viene poi sconfessato da un’antica caratteristica delle case in legno: infatti le superfici esterne delle pareti sono costituite da materiale adeguatamente resistente e ignifugo in quanto ai pannelli di cartongesso viene sempre applicato un cappotto di intonaco.

UNICA Web Agency
Siti web Verona

Da non perdere

Levigatura e verniciatura di pavimenti in legno

Levigatura e verniciatura di pavimenti in legno

Rimuovere macchie e graffi dal parquet Quando l’intervento di lucidatura dei palchetti non riesce a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 − dieci =