Home / Viaggi & Vacanze / Un weekend romantico in Emilia Romagna

Un weekend romantico in Emilia Romagna

Sei in cerca di idee per trascorrere un fine settimana indimenticabile con il tuo partner? Se ti piacciono i castelli e i panorami senza fine, prenota un weekend romantico in Emilia Romagna. Almeno per una volta, dimentica le spiagge affollate di Rimini e dintorni e tuffati alla scoperta di una regione straordinaria come poche altre. Hai già pronte le valigie?

Con tutta probabilità, l’Emilia Romagna è la regione italiana con più castelli. Solo nella provincia di Piacenza pare che siano stati censiti qualcosa come 400 fra castelli, torri e residenze fortificate. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta. Molte di queste dimore sono state restaurate a regola d’arte e trasformare in accoglienti hotel di charme. Fuori resta intatto il fascino dell’antico maniero abitato da dolci fanciulle e intrepidi cavalieri alla corte del signore di turno. Dentro, là dove un tempo si aggiravano spade, elmi e menestrelli, ecco una magnifica suite accessoriata con ogni possibile comfort.

Se cerchi tutto questo per il tuo weekend, ti consigliamo il Castello di Vigoleno, ospitato in uno dei Borghi più Belli d’Italia, l’Antico Borgo di Tabiano Castello, relais ospitato in un maniero dell’XI secolo a dieci minuti da Salsomaggiore Terme, e il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, sontuosa roccaforte abbarbicata su un colle fra le province di Parma e di Piacenza. Ha la forma di un castello anche l’Antica Corte Pallavicina, residenza della Bassa Parmense, a tu per tu con il Po, trasformata in un autentico scrigno del gusto da Massimo Spigaroli, uno degli chef stellati più quotati nel panorama della ristorazione nazionale – i sui culatelli sono i più buoni d’Italia.

Hai mai soggiornato nella seconda torre più alta di Bologna? Non hai che da prenotare il tuo weekend a Torre Prendiparte. Torre Prendiparte è una delle poche torri superstiti di Bologna e oggi schiude le sue porte a quei visitatori in cerca di atmosfere romantiche… tre metri sopra al cielo.

Se vuoi  prenotare il tuo weekend romantico in Emilia Romagna, approfitta delle offerte di Dimore D’Epoca. Con Dimore D’Epoca puoi scegliere fra oltre 90 destinazioni in tutta Italia scelte da chi di viaggi se ne intende.

Da non perdere

Tutti a tavola per Capodanno, arriva la tradizione tosco-romagnola

Tutti a tavola per Capodanno, arriva la tradizione tosco-romagnola

Tra tutte le tradizioni culinarie ed enogastronomiche che si possono trovare in Italia una della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.