Home / Sport & Tempo Libero / Un Bolognese trova sempre più posto all’interno delle famiglie Italiane

Un Bolognese trova sempre più posto all’interno delle famiglie Italiane

L’Emilia Romagna è conosciuta da tutti come una regione tra le più belle d’Italia, basti pensare alla tradizione motoristica o a quella culinaria, entrambe il fiore all’occhiello di una regione che ha tanto da offrire alla nostra nazione.

C’è però un vero Emiliano, un Bolognese, che sta facendo breccia nei cuori di molte famiglie italiane.

Stiamo parlando infatti, della razza di cane definita appunto Bolognese, la quale sta diventando sempre più conosciuta nella nostra nazione, soprattutto da quelle famiglie che decidono di ospitare in casa propria un nuovo membro, casomai a quattro zampe.

La razza di cane Bolognese è stata poco tenuta in considerazione fino a qualche anno fa, eppure la genealogia di questa razza risale a tempi veramente antichi, si parla addirittura di alcune raffigurazioni su terracotta risalenti ai tempi della civiltà Romana ed Ellenica.

Questo simpatico cane di piccola taglia, sta avendo la meritata ribalta solo in questi ultimi anni, scelto dalle famiglie italiane come compagno di una vita sempre più stressata e frenetica.

Il Bolognese è un cane veramente dolce ed affettuoso, che non manca però di intelligenza e di vivacità, al contrario di altre razze infatti, non ama farsi trasportare all’interno di borse o quant’altro, ma passeggiare con i propri padroni, quasi a farsi coccolare.

Non bisogna sottovalutare poi la predisposizione ad essere un vero e proprio cane da guardia, al cospetto della sua taglia abbastanza piccola, non ama infatti, estranei all’interno del suo territorio, “cacciandoli” con una certa veemenza.

All’interno del contesto nazionale, il Bolognese non viene allevato frequentemente, ma negli allevamenti in cui viene svezzato è sicuramente il protagonista di una vita molto salutare e vivace.

Sulle splendide colline faentine ad esempio possiamo trovare l’Azienda Agricola della famiglia Bosi, che ha deciso di essere uno dei punti di riferimento per l’allevamento della razza Bolognese in Italia.

Circondato da altre razze canine, a contatto con i padroni dell’azienda, il Bolognese dimostra la sua vera natura di giocherellone quale è, in grado di rallegrare qualsiasi ambiente in cui si trovi.

Un Bolognese sano e ben allevato è sicuramente un fantastico amico per i componenti più piccoli della famiglia. 

I bambini potranno tranquillamente giocare e coccolare il nostro amico Bolognese, nel rispetto comunque della sua natura di cane, con i pregi ed i difetti che essa comporta.

Da non perdere

Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia

Labrador Retriever: il cane ideale per la famiglia

Tra le razze canine più conosciute ed amate al mondo, c’è certamente il Labrador Retriever. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici − 9 =