Home / Aziende / Energia / Stufe idro a pellet: scaldo tanto e non inquino!

Stufe idro a pellet: scaldo tanto e non inquino!

Una delle tanti sistemi di risparmio energetico per chi desidera una casa a risparmio energetico sono le stufe a pellet o le termostufe ad acqua.

Caldissima l’acqua, calda la casa, appena tiepide le stufe a pellet. Ecco la soluzione per riscaldarsi in modo ecologico e innovativo, con un’efficienza senza precedenti.

La comodità di una stufa a pellet completamente automatica nasce dal funzionamento del pellet, infatti, questi sistemi permettono di avere una stufa programmabile e con diverse funzioni automatizzate: dall’autodosaggio del combustibile all’accensione, dalla regolazione dell’intensità della fiamma alle operazioni di pulizia, il tutto in assoluto equilibrio con l’ambiente.

Il prezzo dei combustibili è in continuo aumento? E noi riscaldiamo con il pellet, o meglio, con le nuove stufe idro che riscaldano anche l’acqua che poi circola nei termosifoni.

Se poi queste stufe si installano nelle moderne case in legno ancora meglio, in questo caso il consumo è irrisorio e il risparmio è enorme. A grandi linee si può valutare tra il 40 – 50% rispetto al riscaldamento a gasolio e il 30% rispetto a quello a metano.

Inoltre una casa in legno è per sua natura ben isolata termicamente per cui questi valori sono da usare su cifre di partenza già di sé modeste.

Perché una stufa a pellet?

La scelta di questo tipo di riscaldamento sta aumentando di anno in anno per due semplici motivi: il primo risiede nei costi dei combustibili che derivano dal petrolio, il secondo è legato alla maggiore sensibilità da parte degli utenti nell’inquinare di meno e salvaguardare l’ambiente e utilizzare legna da ardere come riscaldamento.

Ci sarebbe un termo motivo ma la maggior parte di noi non se ne accorge: la semplicità d’uso di queste stufe legato all’automatizzazione e alla regolazione della temperatura, con sistemi di carico del combustibile, alimentazione dell’aria di controllo dei fumi e alla offerta di accessori in grado di ridistribuire il calore in maniera più uniforme.

Da non perdere

Come utilizzare al meglio la lavastoviglie

Hai già acquistato la lavastoviglie? E’ un piccolo aiuto in casa su cui prima o …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci + 6 =