Home / Ambiente / Legna da ardere, un combustibile ecologico e rinnovabile!
Vendita Legna da Ardere

Legna da ardere, un combustibile ecologico e rinnovabile!

Appartenente alla categoria dei biocombustibili solidi, la legna da ardere rappresenta ancora oggi uno dei principali combustibili domestici ed è utilizzata da circa un 1/3 della popolazione mondiale essendo quello più facile da reperire.

La sua provenienza è legata all’attività agro-forestale regolamentata sia in Europa che in Nord America.

A seconda del grado di umidità il suo potere calorifico oscilla tra i 3280 kcal/kg e i 4360 kcal/kg e ciò è legato anche alla specie d’origine.

Ad esempio la legna resinosa, aghiforme presenta un potere calorifico per kg nettamente superiore alle latifoglie ma presenta una massa volumetrica inferiore.

Il suo notevole potere calorifico è legato sostanzialmente alla resina contenuta, causa spesso di fuliggine se non adeguatamente bruciata.

L’aumento della popolazione ha comportato una crescente domanda di energia a basso costo, ciò ha comportato che in alcuni Paesi il consumo di legna da ardere in Emilia Romagna è notevolmente aumentato rischiando di diventare superiore all’effettiva disponibilità naturale messa a disposizione dalle foreste.

Cosa che potrebbe comportare con il passare degli anni a un aumento del fenomeno di disboscamento.

Per fortuna tale problematica non riguarda né l’Italia né l’Europa, dove si sta verificando esattamente il fenomeno opposto ossia un aumento sia in termini di superfici che di massa legnosa presenti per unità di superficie.

Nell’Unione Europea ogni operazione boschiva che riguardi il taglio di alberi è opportunamente regolata da una rigida normativa che garantisce un uso sostenibile e duraturo delle foreste.

Essendo un combustibile ecologico e rinnovabile, la legna da ardere è un valido sostituito ad altri combustibili fossili quali il carbone molto inquinante e tossico. Essa è facile da reperire ed è possibile scegliere tra diverse essenze di legna da ardere a seconda della stagione e del periodo dell’anno.

Economica e facile da trovare, la legna da ardere è stata per anni una vera e propria fonte di guadagno per aziende del settore.

L’azienda Davide Poggiolini di Tredozio (FC) da oltre vent’anni è esperta nel settore del taglio e della vendita di legna da ardere, proponendo al cliente legna di prima qualità offrendo al cliente la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti a prezzi modici.

L’azienda offre inoltre servizi a domicilio gratuiti in modo che il cliente possa tranquillamente scegliere e ordinare senza farsi carico del trasporto a volte reso complicato se si vive in appartamenti all’ultimo piano.

L’azienda è da anni il punto di riferimento per chi decide di usare come fonte di calore la legna da ardere, creando un clima perfetto nelle proprie case.

One comment

  1. Its not my first time to visit this site, i am browsing this
    web page dailly and take fastidious information from here daily.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

20 + uno =