Home / Turismo / Agriturismo / Voce Chiara: un agriturismo di lusso nel Mugello

Voce Chiara: un agriturismo di lusso nel Mugello

Quando si pensa alla Campagna Toscana si immaginano istintivamente distese di campi verdi, dolci pendii e un clima mite che permette di entrare a contatto con una natura rustica e incontaminata. L’aria è permeata di profumi intensi e delicati al tempo stesso, un vero toccasana per il corpo e lo spirito; non a caso la Toscana e segnatamente le sue zone rurali più belle sono state scelte come dimora o meta di vacanze per personalità di spicco del jet set internazionale.

Fortunatamente la campagna toscana non è ad esclusivo appannaggio di personalità di spicco o facoltose famiglie, la grande disponibilità di strutture alberghiere offre praticamente a chiunque di trascorrervi una rigenerante vacanza. Una delle soluzioni di alloggio più caratteristica è certamente l’agriturismo, strutture spesso ricavate dalla ristrutturazione e recupero di antichi casali o masserie che in passato hanno accolto generazioni di braccianti e contadini.

Gli agriturismo in Toscana sorgono quindi in zone riparate dal traffico cittadino e dal caos dell’urbanizzazione; questo non significa affatto una vita frugale o ascetica per gli ospiti, le strutture offrono comfort e servizi di altissimo livello e pregio. Non mancano infatti camere accoglienti e rifinite, servizi di ristorazione e catering, i cui menu comprendo spesso ricette fatte con ingredienti coltivati o prodotti in loco. Completano il quadro impianti e attrezzature per attività sportive o per intensi momenti all’aria aperta, come piscine o campi da tennis.

Degustazioni di prodotti tipici IGP e dolci al cioccolato artigianali

Uno splendido esempio sono gli agriturismo al Mugello ricavati spesso da ex residenze nobiliari di campagna e che accolgono i propri ospiti in ambienti rurali ma estremamente curati e raffinati. Sarà un onore ed un piacere per gli ospiti passeggiare tra antichi vitigni o all’ombra degli ulivi dai quali si estrae il celebre olio d’oliva toscano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × cinque =