Home / Salute / La presenza di dentisti a Torino

La presenza di dentisti a Torino

Il ventaglio di offerta di prestazione dei dentisti a Torino

Qual’è la diffusione della possibilità di servizio odontoiatrico all’ombra della Mole? Capita a volte di avere un problema dentale, o di masticazione, una semplice carie oppure una difficoltà più seria  magari legata a traumi, o ad una infezione, e a volte non è facile indirizzarsi immediatamente al professionista più indicato per la propria specifica difficoltà.

Da una analisi frutto di una ricerca sulla presenza specifica di studi professionali operanti nei vari settori dentistici emerge una presenza piuttosto capillare di odontoiatri e affini sul territorio torinese, sia in provincia sia nel comune di Torino. Questo a tutto vantaggio del cliente che si trova ad avere a disposizione una offerta molto ampia di servizio, ciò comporta ovviamente concorrenza e competizione sul mercato con il risultato di una selezione in funzione della maggiore professionalità e, si auspica, del minor prezzo.

In base a ciò vediamo che uno studio professionale di dentisti a Torino, a parità di prestazione, potrebbe essere nella condizione di operare un prezzo leggermente inferiore rispetto ad un collega situato magari in un paesino in provincia senza molta concorrenza. In ogni caso, rispetto ad un piccolo centro, la grande città offre sicuramente molta più differenziazione nel servizio offerto, con studi dentistici specializzati in terapie parodontali od implantari, odontostomatologia, chirurgia estetica dentale, trattamento della postura delle arcate e di tutto l’apparato masticatorio in genere, con maggior cura  verso gli effetti che possono subire i tessuti molli, oppure verso la prevenzione di condizioni fisiche di vario tipo a carico di cuore e polmoni, che si è visto negli ultimi anni essere molto legate alle condizioni igieniche orali.

Si può osservare, quindi, negli ultimi anni una maggiore diffusione in Torino, affiancata da una differenziazione, di studi di tutti  i tipi e dimensioni, dal classico piccolo dentista che da solo offre la sua professionalità ad una ristretta clientela su un ventaglio specifico di prestazioni, allo studio associato in cui alcuni specialisti uniscono le proprie forze per allargare il raggio dei clienti tanto quanto la varietà del servizio offerto, al grande centro dentistico, a volte dotato di strutture anche molto grandi, dove molte figure professionali collaborano in funzione di coprire, a volte, l’intero ambito della professione.

La figura dell’odontotecnico

Anche una figura importante ed essenziale come ausilio all’odontoiatra come l’odontotecnico si è andata adeguando a questa situazione di diffusione sul territorio. Troviamo ancora tecnici che lavorano nella propria piccola bottega per molti studi dentistici, ma ormai la tendenza è verso una sempre maggiore collaborazione e associazione tra le due figure professionali, come notiamo avvenire appunto nei grossi centri della consulenza dentale citati sopra.

In sostanza ogni quartiere di Torino dispone ormai di una  presenza capillare della figura del dentista distribuita uniformemente, gli elenchi sulle pagine gialle traboccano di nominativi e la stessa rete si è riempita di profili e contatti, con il solo imbarazzo della scelta.

Al giorno d’oggi, quindi, la persona che necessita di cure dentali trova ampia e comoda possibilità di consulenza tecnica e specialistica, addirittura magari sotto casa, a tutto vantaggio della salute orale.

One comment

  1. excellent post, very informative. I wonder why the other experts of this sector do not notice this. You must continue your writing. I’m sure, you have a huge readers’ base already!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.