Economiaelavoro: consulenza in HACCP

www.economiaelavoro.it è un sito di un gruppo di imprenditori e professionsiti che hanno deciso di condividere le proprie competenze ed esperienze craendo, in questo modo, una struttura associativa in grado di fornire consulenza alle Piccole e Medie Imprese ed aiutandole a crescere e restare competitive. Tra le numerose attività di consulenza c’è quella relativa all’organizzazione di corsi di formazione HACC.

Le moderne economie e i trend dei mercati attuali premiano le aziende che portano avanti la qualità dei prodotti e dei servizi, per questo motivo la nostra realtà è ormai da anni al fianco di quelle imprese che vogliono raggiungere standard di eccellenza ed acquisire una sempre crescente competitività, oltre ad adottare metodologie di lavoro conformi alle normative europee ed italiane.

Una nostra specializzazione è la consulenza delle aziende operanti nei vari ambiti della catena settore alimentare, cioè tutti quei soggetti che devono lavorare nel rispetto della normativa HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). La regolamentazione della sicurezza nel settore alimentare è volta a garantire al consumatore finale un prodotto di qualità, perfettamente conservato e sano. I consumatori hanno il diritto di acquistare e consumare prodotti alimentari che non arrechino danno all’organismo e che non abbiamo alcuna sorta di effetto negativo sulla loro salute.

Tutti gli operatori del settore alimentare devono quindi conoscere dei precisi protocolli di comportamento durante tutte le vasi di produzione, conservazione, trasporto e immagazzinamento dei prodotti alimentari. Allo scopo di addestrare opportunamente gli operatori coinvolti la nostra società organizza corsi di formazione HACCP; i percorsi formativi che proponiamo alle aziende del settore alimentare sono stati concepiti e sviluppati per perseguire l’obbiettivo di raggiungere elevati standard qualitativi e assicurare loro competitività sui mercati.

Uno degli obiettivi dei corsi di formazione HACCP è quello di fornire agli operatori la capacità di sapere riconoscere le situazioni a rischio di contaminazione e di deperimento degli alimenti, insegnando loro le corrette metodologie di lavoro e i protocolli di pulizia e disinfezione di ambienti ed attrezzature. Una parte cospicua dei programmi di formazione è infatti incentrata sui prodotti detergenti e disinfettati specifici per il settore alimentare e conformi alla normativa HACCP. Ogni ambiente dovrà essere trattato in maniera mirata con i giusti prodotti chimici e l’operatore dovrà, senza dubbi o esitazione, riconoscere quali referenze utilizzare e con quale metodologia agire per ottenere i corretti livelli di sanificazione.

Una azienda che offre un prodotto di qualità può contare sui benefici di un elevato valore aggiunto facilmente riconoscibile ed apprezzato dai propri clienti e dai consumatori finali. Offrire qualità a tutto tondo, significa rimanere ben saldi sui mercati di riferimento, specie in questo particolare momento economico nel quale gli acquisti sono particolarmente oculati ed orientati verso prodotti e servizi di indubbio valore.

Investire nei corsi di formazione HACCP rappresenta quindi per qualsiasi azienda un passaporto verso il successo e l’inizio di un percorso verso l’eccellenza. Molti operatori forse sono aberrati dall’obbligatorietà di attenersi al protocollo HACCP e non interpretano l’acquisizione delle metodologie di prevenzione e salvaguardia della salubrità come uno skill aziendale, un valore aggiunto alla propria produzione o servizio fornito.

Da non perdere

impresa

Promuovere un’impresa: i passaggi da seguire

La promozione rappresenta un passo molto importante per riuscire a garantire il successo di un’impresa. …