Home / Arte & Cultura / Valutazione quadri e opere nell’antiquariato
Valutazione quadri e opere nell’antiquariato

Valutazione quadri e opere nell’antiquariato

La valutazione quadri antichi è un’azione che spetta a persone esperte nel settore dell’antiquariato e degli oggetti antichi.

Infatti, in questo settore si possono trovare da un lato bellissime espressioni artistiche di una data epoca storica che possiamo definire originali e realmente appartenenti a quell’epoca, ma anche splendide imitazioni che a quell’epoca non appartengono e che ad un occhio non attento e non allenato nella valutazione possono apparire come veri oggetti di antiquariato.

Poiché gli interessi che ruotano attorno a questo settore sono generalmente elevati, è molto importante evitare situazioni scomode ed ingannevoli, e premunirsi contattando un esperto in valutazione quadri e dipinti che ci aiuti a stabilire se il dipinto che abbiamo in casa e che abbiamo il sospetto sia un pezzo di antiquariato, lo sia effettivamente.

Esperienza nella valutazione di quadri e dipinti

La valutazione dipinti e quadri va condotta da antiquari o esperti d’arte qualificati e che hanno alle spalle anni d’esperienza nel settore dell’antiquariato e della valutazione di oggetti storici: non basta che un quadro o che un oggetto sia storico per essere definito un pezzo d’antiquariato, perché le regole che servono a stabilire la veridicità di un pezzo sono tante, e solo gli esperti qualificati possono dare le risposte che vogliamo.

Infatti, contattare professionisti qualificati in stime e perizie di un oggetto di antiquariato è il primo passo utile per stabilire il valore commerciale di quell’oggetto oltre che l’epoca storica a cui è appartenuto e lo stile artistico con cui è stato confezionato.

La valutazione quadri serve sia a chi vuole vendere un dipinto di antiquariato, sia a chi vuole semplicemente conoscere il reale valore di quel dipinto e non è interessato alla sua vendita.

È bene comunque sapere che in genere, quando ci si rivolge ad esperti qualificati in stime e perizie, è possibile anche vendere l’oggetto qualora esso soddisfi i requisiti richiesti dall’antiquario, e se si tratta di oggetti di vero antiquariato e di alto valore, la vendita può generare un grande beneficio economico.

Da non perdere

Festival della Valle d’Itria 2009

I Titoli e le novità del Festival di quest’anno. E’ stato ieri presentato a Milano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × 5 =