Home / Aziende / Commercio / L’impiego dei teloni e le caratteristiche principali

L’impiego dei teloni e le caratteristiche principali

Non c’è settore industriale o imprenditoriale in cui non si utilizzino teloni per contenere, riparare, costruire o proteggere.

L’impiego è talmente vasto che è difficile elencare tutte le situazioni in cui un telone può veramente essere un elemento indispensabile e unico per funzionalità e praticità d’uso.

Merci, automezzi, casa, lavoro e tempo libero sono situazioni che accomunano il bisogno di coperture protettive.

La produzione degli ultimi anni ha sviluppato soluzioni per ogni esigenza, le principali caratteristiche sono sicuramente l’economicità e la grande resistenza che rende i teloni popolari per qualunque impiego senza sottovalutare la reale utilità in qualunque situazione.

Basta guardarsi attorno per rendersi conto di quanto sia indispensabile avere sottomano l’articolo giusto al momento giusto, merci da proteggere, autoveicoli da riparare nelle fredde notti d’inverno, cataste di legno tenute fuori, striscioni pubblicitari, rifugi di fortuna, stand per manifestazioni, ombrelloni per i mercati e tante, tantissime situazioni in cui i teloni consentono soluzioni durevoli ed efficaci.

Sicuramente le esigenze di ognuno indirizzeranno la preferenza verso il tipo di copertura ideale all’impiego che ne dovrà fare, tessuti e materiali di produzione dei teloni protettivi per coperture sono innumerevoli e basta dare un’occhiata in Internet per rendersi conto di quanto il mercato è in grado di offrire.

Non sempre si ha necessità di utilizzare teloni particolarmente resistenti, per imbiancare pareti  o soffitto basterà acquistare alcuni teli di nylon usa e getta, pratici e molto grandi sono utili per evitare di imbrattare mobili e pavimenti, costano poco e alla fine dei lavori possiamo tranquillamente buttarli via.

Il discorso cambia se invece vogliamo un prodotto a lunga durata, resistente e capace di contrastare agenti chimici, atmosferici o altro. I teloni per la copertura del camion per il trasporto materiali, ad esempio sono fabbricati con materiali ad altissima resistenza, l’esposizione al sole non deve danneggiarli, così come smog, pioggia e vento non possono in alcun modo deteriorare la struttura portante.

L’impermeabilità impedisce ad acqua e umidità di alterare le merci trasportate, l’isolamento termico mantiene la temperatura interna sotto controllo e il caldo eccessivo o il freddo intenso non potranno in alcun modo rovinare i carichi trasportati.

Al di là delle coperture per autoveicoli i teloni possono egregiamente ricoprire materiali da costruzione e prodotti agricoli. Largamente impiegati in agricoltura sono ottimi isolanti per prevenire l’insorgenza di parassiti e la crescita indiscriminata di erbe infestanti nelle coltivazioni e nella costruzione di serre.

Ben si prestano alla realizzazione di depositi e capanni per la conservazione dei raccolti mantenendolo per lungo tempo la qualità primaria di frutta, verdura, mais e colture diverse.

In edilizia i teloni delimitano aree di lavoro e nascondono a occhi indiscreti i cantieri, proteggono le impalcature e limitano l’accesso alle persone non autorizzate. Ottimi strumenti di divulgazione pubblicitaria possono riportare, stampate sulla superficie, notizie relative all’azienda che si occupa della costruzione, un efficace manovra per far conoscere ai passanti l’attività imprenditoriale.

Per manifestazioni ed eventi vari, l’allestimento di grandi capannoni sovrastati da teloni protettivi consentono al pubblico di accedere in strutture sicure e certificate, costruite a norma di legge, sono in grado di contenere migliaia di persone senza nessun pericolo per l’incolumità fisica.

Uso dei teli in pvc nel settore industriale.

I teli in pvc sono una struttura ampiamente utilizzata in differenti tipi d’industrie incluso settore agricolo e pubblicitario. I teli in pvc inoltre, non proteggono solo oggetti ma offrono un rifugio sicuro anche per le persone o gli animali.

copertura industriale in pvc

I vantaggi di tali teli in pvc, sono molteplici: irrestringibili, leggeri da maneggiare, flessibili ignifughi, impermeabili, con capacità di protezione UV, in aggiunta mantengono il calore e proteggono dalle intemperie.

Questi prodotti, sono adatti per essere usati sia all’interno sia all’esterno, generalmente economici e realizzati in PVC e disponibili in qualsiasi dimensione. I teli in pvc di alta qualità richiedono un servizio superiore essendo strutturati con maggiori strati e cuciture forti che proteggono molto più efficacemente dal vento o altro. Anche l’uso di trattamenti chimici specifici può renderli più spessi e pesanti per acquisire proprietà di resistenza maggiore ed esser utilizzati per racchiudere elementi esposti alla ruggine.

Nel settore chimico, il telone è utilizzato per proteggere materiali temporaneamente pericolosi prima che essi siano trasportati con dei camion.

L’industria automobilistica si serve dei teli in pvc per mantenere fresche le vernici delle auto, i veicoli intatti o racchiudere i pezzi di ricambio lasciati al di fuori per impedir loro di essere distrutti o arrugginiti a causa di neve e pioggia.

Nell’edilizia, pesanti teli in pvc sono utilizzati nei cantieri per salvare le terrazze dalla pioggia e dalla neve e mantenere i materiali, i veicoli e le varie attrezzature al sicuro. Quando predisposti su un’intera area, impediscono che le persone inalino vapori pericolosi.

Coperture bunker sono offerte sul mercato in tutte le taglie desiderate fino a includere tagli di grosse dimensioni, con cuciture particolari saldate più strettamente e spessore extra che ne garantisce un’assoluta resistenza.

Nel trasporto, i teli in pvc per camion rappresentano un utilizzo sicuro per lo spostamento di materiali anche pericolosi, leggeri come cotone, o sciolti come ghiaia. I teli in pvc svolgono un’azione egregia in tale compito essendo al contempo una copertura economica e adeguata a tali scopi.

Gli autocarri, richiedono teli in pvc che resistano a un lungo viaggio, per questo, i loro occhielli e la loro tessitura richiede materiali e cuciture ad alta resistenza per consentire una lunga durata. Sono inoltre solitamente creati per proteggere dai raggi UV del sole e abbastanza spessi da impedire all’umidità di entrare all’interno e rovinare il trasporto.

Il settore agricolo, richiede protezione per i cereali e il loro stoccaggio, tale azione, tiene lontani i parassiti, l’umidità e le radiazioni, al fine di mantenere i chicchi freschi e fragranti.

I macchinari agricoli inoltre, sono spesso dotati di particolari ventole che devono essere salvaguardate e coperte, i teli in pvc sono un’ottima soluzione a tale problema.

Spesso questo prodotto è utilizzato anche come base da stendere a terra per campeggi, campi da baseball o stadi per evitare che l’acqua penetri nel terreno e causi umidità.

Una capacità termica è un altro vantaggio di questa struttura, la quale può essere utilizzata per mantenere calde e piscine quando la stagione balneare è alla fine, conservare il calore all’interno dell’acqua. I teli in pvc termici inoltre sono l’ideale in luoghi in cui le temperature raggiungono picchi bassissimi e le coperte non sono sufficientemente efficaci a scaldare le persone. I teli termici possono anche mantenere al caldo la casa durante i periodi di freddo invernale o nelle regioni molto fredde.

Quanto sopra, mostra utilizzi nel campo dell’industria ma esso, non si limita a ciò, ma anche all’uso meno impegnativo come la copertura di veicoli e imbarcazioni o semplicemente da stendere su un prato a fare il classico picnic con conoscenti e familiari.

Il telone ha infinite applicazioni ed è utilizzato da un numero incredibile di persone in tutto il mondo.

12 Commenti

  1. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you make this website yourself or did you hire someone to do it for you? Plz answer back as I’m looking to construct my own blog and would like to know where u got this from. kudos

  2. What’s Taking place i am new to this, I stumbled upon this I’ve found It absolutely
    useful and it has helped me out loads. I am hoping to contribute & help other users like its helped me.
    Great job.

  3. Hi there would you mind letting me know which webhost you’re
    using? I’ve loaded your blog in 3 completely different browsers and I must say this
    blog loads a lot quicker then most. Can you recommend
    a good hosting provider at a reasonable price? Kudos, I appreciate it!

  4. My brother recommended I would possibly like this website.
    He used to be totally right. This put up actually made my day.
    You can not consider just how a lot time I had spent for this info!
    Thank you!

  5. This is really fascinating, You’re an excessively professional blogger.
    I’ve joined your feed and sit up for searching for more of your magnificent post.

    Additionally, I have shared your website in my social networks

  6. Hi, I do think this is a great blog. I stumbledupon it 😉 I’m going to revisit yet again since i have bookmarked it.
    Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide others.

  7. When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox
    and now each time a comment is added I get several emails with
    the same comment. Is there any way you can remove me from that
    service? Thanks a lot!

  8. Way cool! Some very valid points! I appreciate
    you penning this write-up plus the rest of the website is also very good.

  9. Wonderful site. Plenty of helpful info here. I am sending it to some buddies ans additionally sharing in delicious.
    And obviously, thanks for your sweat!

  10. I just want to tell you that I am just beginner to blogging and honestly liked your web page. Most likely I’m going to bookmark your blog post . You surely have amazing posts. Thanks a bunch for sharing your blog.

  11. Tremendous issues here. I’m very glad to see your post. Thank you a lot and
    I’m having a look forward to touch you. Will
    you kindly drop me a mail?

  12. Howdy! Quick question that’s totally off topic.
    Do you know how to make your site mobile friendly? My site
    looks weird when browsing from my iphone. I’m trying to
    find a theme or plugin that might be able to resolve this
    problem. If you have any recommendations, please share.
    Thanks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.