orologi vintage

Orologi antichi: ecco come orientarsi in fase di scelta

Sono sempre di più gli appassionati di orologi antichi che vanno alla ricerca di soluzioni molto interessanti e a buon prezzo sul web. Il problema è rappresentato dal fatto che, però, non tutti hanno le conoscenze e le competenze per saper fare una scelta ottimale e non cadere in qualche tranello e fare un acquisto completamente errato.

Sul web ci sono sempre più piattaforme che offrono la possibilità di comprare degli orologi antichi particolarmente interessanti sotto tanti aspetti. L’importante è riuscire ad accertarsi dell’affidabilità e della sicurezza che vengono garantite dal portale: ad esempio, gli orologi antichi disponibili su PassioneAntiqua sono certificati e, soprattutto, proposti in ottimo stato di conservazione, oltre che perfettamente integri per quanto riguarda il funzionamento.

Documentarsi e occhio alla certificazione

Il primo consiglio da seguire è sicuramente quello di reperire online il più alto quantitativo di informazioni possibile, in maniera tale da avere tutti gli strumenti per valutare le caratteristiche di ciascun singolo modello e poi capire quali dati siano veramente importanti di quelli proposti dal canale di vendita nel caso specifico.

Anche l’osservazione di testi e fotografie apposite, permettono di capire meglio come debbano essere stati realizzati sia le lancette, ad esempio, che gli indici piuttosto che le scritte di determinati orologi antichi che si ha intenzione di comprare e aggiungere alla propria collezione.

Ci sono vari modelli che possono indurre senz’altro a fare un po’ di confusione e c’è anche il rischio di comprare un orologio falso. Proviamo a fare un esempio pratico: un orologio molto famoso è il Submariner Ref. 1680 del 1966, che venne realizzato con il quadrante che riportava in bella mostra la scritta rosa che Rolex decise di mutare, a partire dal 1974 in avanti, con una scritta di colore bianco. Il quadrante con la scritta bianca, però, è bene ricordarsi come non venne proposto subito sul mercato internazionale, mentre i Submariner con la scritta rossa vennero prodotti fino intorno al 1980. Questo dimostra come si debba prestare attenzione ad ogni dettaglio in fase di valutazione dell’orologio antico da acquistare.

Non farsi guidare dal prezzo

Uno dei migliori consigli da seguire nella scelta di un orologio antico da polso è indubbiamente quello di non fissarsi unicamente sul prezzo e affrontare superficialmente la valutazione di ogni altro aspetto. È fondamentale, infatti, andare ad analizzare in modo approfondito le caratteristiche principali dell’orologio, ma anche i vari presupposti di garanzia, così come l’opportunità di restituirlo gratuitamente nel caso in cui ci fosse qualche problema, così come è importante capire come funziona il rimborso.

In realtà, anche se sembrano degli aspetti abbastanza scontati, quando si ha intenzione di acquistare degli orologi da polso antichi, non lo sono affatto. Spesso e volentieri, l’apparenza di un prezzo civetta può ingannare e, alle sue spalle, sono state architettate delle vere e proprie truffe, da cui poi diventa veramente complicato riuscire a farsi rimborsare la spesa sostenuta.

Ovviamente, le caratteristiche da tenere a mente nella scelta sono influenzate necessariamente dall’uso che ne verrà fatto. Ci sono tantissimi elementi che possono differenziare i vari modelli di orologi antichi da polso, come ad esempio il volume, le misure, la semplicità d’utilizzo, ma anche la cura dei particolari.

Da non perdere

Il piacere del vento nei capelli è una questione di tetto

Il piacere del vento nei capelli è una questione di tetto!

L’auto decappottabile sembra fatta apposta per celebrare l’arrivo della bella stagione, quando il caldo non …