mandorle

Dieta con le mandorle, ecco i principali benefici e come funziona

Nel corso degli ultimi tempi si sente spesso parlare della dieta con le mandorle. Eppure, in molti non conoscono bene tutte le proprietà di questo alimento. Le mandorle si caratterizzano per presentare una notevole concentrazione di vitamine, ma anche di fibre. Ecco spiegato il motivo per cui riescono a garantire una buona azione di protezione nei confronti sia della memoria che dell’apparato cardiaco.

In realtà, un po’ tutti i programmi alimentari più diffusi prevedono il consumo delle mandorle. Questo testimonia semplicemente il fatto che si tratta di un alimento basico che è in grado di adeguarsi alla perfezione a ogni tipologia di dieta, a partire da quella vegetariana fino ad arrivare a quella senza glutine.

Seguire una dieta, come tante persone sanno alla perfezione, non è affatto semplice, dal momento che serve avere costanza e metterci anche tanto impegno. Per questa ragione, in alcuni casi si può far leva sul proprio smartphone, magari dopo aver scaricato un’app ad hoc, per tenere traccia della propria dieta e segnarsi tutto quello che bisogna mangiare. L’importanza e l’evoluzione degli smartphone si stanno toccando con mano, tra l’altro, anche in tanti altri settori, come ad esempio quello del gioco online. Ad esempio, giocare senza deposito nei casino online è davvero un gioco da ragazzi utilizzando direttamente il proprio device mobile in qualunque posto ci si trovi.

Dieta con le mandorle: ricche di proteine, grassi buoni e fibre

L’alta concentrazione di fibre, proteine e grassi buoni rende le mandorle perfette per garantire un alto carico di energia al corpo, ma anche per sviluppare un’adeguata attività di prevenzione sia del cuore che dell’attività mnemonica. Al tempo stesso, bisogna sottolineare come facciano anche molto bene alla pelle, così come alle unghie e ai capelli.

Spesso e volentieri, le mandorle vengono impiegate per garantire una sorta di vera e propria ricarica energetico. Una specie di veloce spuntino, che si può mangiare a metà mattinata oppure nel corso del pomeriggio. Si tratta, tra l’altro, di un alimento che può essere trasportato molto facilmente con sé anche quando si esce da casa per andare al lavoro oppure per svolgere varie altre attività.

È sufficiente mettere in evidenza come una semplice manciata di mandorle, pari a circa 28 grammi, può essere consumata nel momento in cui si accusa una sorta di calo energetico. Proprio i grassi buoni e le proteine che sono contenute nelle mandorle si caratterizza per ricaricare di energia il corpo e riuscire ad affrontare tutto il resto della giornata, arrivando fino a sera.

Spesso e volentieri ci si chiede quale possa essere il quantitativo di una porzione ideale di mandorle? Si tratta di 23, che corrispondono più o meno a 28 grammi. Un altro punto di forza delle mandorle, che in molti non conoscono, è legato al fatto di essere ricche di magnesio, che garantisce un efficace effetto per contrastare la sensazione di stanchezza e affaticamento.

Ottime per la grande varietà di vitamine del gruppo B, sono uno snack ideale anche per le api

La grande ricchezza di vitamine del gruppo B, come detto in precedenza, permette alle mandorle di garantire un’ottima carica dal punto di vista energetico. Di conseguenza, è facile intuire come si possano considerare uno spuntino perfetto per tutti coloro che sono soliti allenarsi spesso nel corso della settimana.

Una ricerca che ha trovato spazio sulla rivista “Journal of International Society fo Sport Nutrition” ha messo in evidenza come uno spuntino alle mandorle è in grado di garantire un netto miglioramento della resistenza rispetto allo sforzo. Interessante notare come le mandorle rappresentino uno snack ideale anche in natura, soprattutto per le api, dato che presentano al loro interno tutti gli amminoacidi più importanti per la dieta di questi insetti.