Home / Aziende / Automazioni / Macchine per la serigrafia del film sottile.

Macchine per la serigrafia del film sottile.

AUREL Automation, azienda del gruppo AUREL fondata nel 1970, specializzata nello sviluppo e realizzazione di circuiti elettrici e apparecchiature per il settore dell’elettronica ha realizzato un nuovo sistema di stampa serigrafica per il fotovoltaico a concentrazione.

VS2025 Screen Printer, questo è il nome della macchina, è studiata per il processo di film grandi formati, 600 x 700 mm e oltre ed è provvista di una testa di stampa equipaggiata con doppia racla in gomma per il deposito della pasta sul substrato.

La serigrafica può operare con tre diverse modalità di lavorazione:

  1. singola: quando le 2 racle stendono alternativamente la pasta sul substrato:
  2. doppia passata: quando le racle eseguono in sequenza il deposito della pasta su ogni substrato
  3. modalità stampa + riporto: quando a stampa singola eseguita con una racla, segue una passata di riporto che consente una ripetibilità di processo più precisa

Il perfetto posizionamento del substrato è garantito da un sistema di pattern recognition per l’allineamento assistito, mentre un avanzato sistema di controllo si occupa della gestione dei meccanismi di movimento verticale e orizzontale delle racle.

Nel primo caso il sistema di controllo fa in modo che il movimento, effettuato tramite un attuatore motorizzato e un dispositivo pneumatico a bassissimo attrito, avvenga a pressione controllata e costante con un meccanismo autolivellante che consente di adattarsi al substrato.

Nel secondo, invece, agisce su di un motore affinchè il deposito della pasta avvenga a velocità costante e senza vibrazioni.

Il sistema di controllo è costituito da un PC che utilizza una piattaforma Windows per la programmazione di tutti i parametri di stampa, diagnostica e  del database dei cicli di processo.

La macchina viene fornita con un sistema di carico e scarico stand-alone inline roll-to-roll e può essere equipaggiata con altre ulteriori optional come un sistema per vuoto, controllo temperatura, sistema di visione, ecc…

UNICA Web Agency
web agency
www.myunica.it

Da non perdere

Work cell flessible per applicazioni in microelettronica

Aurel Automation presenta la nuova XCEL, una work flow flessibile per varie applicazioni in microelettronica: …

2 Commenti

  1. It¦s actually a nice and helpful piece of information. I¦m glad that you simply shared this helpful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

  2. I just want to tell you that I am newbie to blogs and absolutely enjoyed this page. More than likely I’m planning to bookmark your website . You actually have excellent stories. With thanks for sharing your web-site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.